Prima vittoria in carriera per Sophie Caldwell nella Sprint di Oberstdorf

Prima vittoria in carriera per Sophie Caldwell nella Sprint di Oberstdorf
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci di Fondo - Tour de Ski

Prima vittoria in carriera per Sophie Caldwell nella Sprint di Oberstdorf

La Sprint a tecnica classica di Oberstdorf regala a Sophie Caldwell la prima vittoria della carriera in una gara di primo livello. Sul podio con lei Heidi Weng e Ingvild Flugstad Østberg.

La 25enne nativa di Rutland in passato era già salita sul podio in una Sprint a tecnica libera, ma oggi arriva per lei la soddisfazione più grande, una vittoria abbastanza sorprendente considerando che a tecnica classica era riuscita ad arrivare in finale solamente una volta due anni fa a Falun. Caldwell diventa inoltre la seconda ragazza dopo Stina Nilsson capace di interrompere il monopolio norvegese nello sci di fondo femminile in stagione.

La Norvegia occupa comunque gli altri due gradini del podio. Seconda è Heidi Weng, che ottiene il podio numero 36 senza vittorie in gare di primo livello. Sembrava essere la volta buona per lei alla quale però sarebbero serviti altri 15/20 metri per completare la rimonta sul rettilineo conclusivo nei confronti di Caldwell. Terza è invece Ingvild Flugstad Østberg, che dopo aver dominato qualificazioni, batteria e semifinale arriva un po’ appannata all’atto conclusivo, centrando un terzo posto che non le consente di guadagnare più di tanto nei confronti di Therese Johaug nella classifica generale del Tour de Ski.

La 27enne di Røros riesce infatti ad arrivare per la prima volta in carriera in finale in una Sprint di primo livello. Sfruttando il capitombolo di Stina Nilsson, alla fine sesta, Johaug ottiene un quinto posto abbastanza insperato alla vigilia che le consente di perdere soltanto altri 7 secondi da Østberg. Visti i format delle prossime tappe, l’ago della bilancia, se mai fosse stato in discussione, pende nuovamente dalla parte di Johaug. Per la cronaca l’ultima delle finaliste, Ida Ingemarsdotter, termina al quarto posto.

Lucia Scardoni, unica italiana ad aver passato le qualificazioni, nonostante la fortuna di ritrovarsi nella batteria in cui Jessica Diggins e Hanna Falk finiscono a terra, non riesce ad accedere alle semifinali, venendo classificata al ventesimo posto conclusivo, risultato in linea con quello ottenuto a Kuusamo a fine novembre e che fino ad oggi era il suo unico piazzamento a punti in stagione.

SPRINT TC FEMMINILE OBERSTDORF – CLASSIFICA FINALE
1. CALDWELL Sophie (USA)
2. WENG Heidi (NOR)
3. ØSTBERG Ingvild Flugstad (NOR)
4. INGEMARSDOTTER Ida (SWE)
5. JOHAUG Therese (NOR)
6. NILSSON Stina (SWE)

Clicca qui per la classifica completa

Come accennato, Østberg resta al comando della classifica generale del Tour de Ski, tuttavia visto il format a lei favorevole si sarebbe aspettata di guadagnare qualcosa in più su Johaug. La più giovane delle due norvegesi infatti adesso vanta poco meno di 30 secondi sulla rivale che difficilmente riuscirà a difendere nelle prossime tappe. Terza con margine sulle altre resta Heidi Weng.

Clicca qui per la classifica generale del Tour de Ski Femminile dopo 4 tappe su 8

Domani seconda e ultima tappa di Oberstdorf: le ragazze gareggeranno in una 10 Km a tecnica classica con partenza in linea, format che sostituisce lo Skiathlon originario ma impossibile da organizzare a causa del caldo e dell’assenza di neve.

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

Tschofenig guida la tripletta austriaca a Engelberg, battuti Hoerl e Kraft e Coppa del Mondo riaperta

Tschofenig guida la tripletta austriaca a Engelberg, battuti Hoerl e Kraft e Coppa del Mondo riaperta

Nell'ultima gara prima della Tournée dei quattro trampolini l'Austria fa la voce grossa e monopolizza il podio in Gara-2 ad Engelberg con Tschofenig, Hoerl e Kraft, che riaprono la corsa alla sfera di cristallo, visto il passo falso di Paschke 18°. Buone conferme per Alex Insam, che ha chiuso 35°, squalificato invece Francesco Cecon. Cancellata la gara femminile: la direzione gara ha provato in tutti modi a far disputare almeno una serie, ma alla fine, a sette salti dal termine, si è dovuta alzare bandiera bianca a causa del vento.