Sci di fondo: dodici gli azzurri impegnati nella tappa conclusiva di Falun, Pellegrino e Barp punte di diamante

Sci di fondo: dodici gli azzurri impegnati nella tappa conclusiva di Falun, Pellegrino e Barp punte di diamante
Info foto

Pentaphoto

Sci Nordicocoppa del mondo 2023/24

Sci di fondo: dodici gli azzurri impegnati nella tappa conclusiva di Falun, Pellegrino e Barp punte di diamante

La FISI ha reso noti i convocati per la tappa finale della Coppa del Mondo, che prenderà il via venerdì sulle nevi svedesi. Chicco Pellegrino ed Elia Barp puntano a chiudere con un acuto, mentre arriva la prima chiamata stagionale per Lorenzo Romano. Tra le donne precettata anche l'iridata junior Maria Gismondi.

Venerdì 15 marzo prenderà il via l'ultima tappa della CdM di sci di fondo 2023/2024. La FISI, tramite i propri canali, ha comunicato i dodici azzurri, tra settore maschile e femminile, che saranno in gara in quel di Falun.

Per quanto riguarda la squadra maschile, prenderanno parte all'appuntamento svedese sette atleti: Federico Pellegrino proverà a cogliere un ultimo podio in una stagione non semplicissima, ma comunque buona, per il classe '90 valdostano. Punta a chiudere positivamente anche il giovane Elia Barp, vera e propria rivelazione dello sci di fondo azzurro in questa stagione. Gli altri cinque atleti precettati dal DT Markus Cramer sono Simone Daprà, Paolo Ventura, Alessandro Chiocchetti, Michael Hellweger e Lorenzo Romano, alla prima convocazione stagionale in CdM.

Saranno cinque, invece, le azzurre che gareggeranno a Falun: confermate dopo la parentesi norvegese Caterina Ganz, Anna Comarella e Nicole Monsorno (reduce dal 10° posto nella sprint TC di Drammen), mentre torna tra le convocate la figlia d'arte Martina Di Centa. La tappa scandinava, invece, rappresenterà la prima volta in CdM per la classe 2004 Maria Gismondi, fresca iridata junior nella mass start 20 km TL.

Il programma prevede una sprint in classico, venerdì, una 10 km sempre in alternato, nella giornata di sabato, e una mass start 20 km in skating per il gran finale di domenica. Ricordiamo che la lotta per le sfere di cristallo è ancora aperta, con Harald Amundsen attualmente leader in campo maschile e Jessie Diggins che comanda la graduatoria femminile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
81
Consensi sui social

FONDO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Arc tec squadretta in allumino 88

BOTTERO SKI

ARC TEC - squadretta in allumino 88

24.00 €

Squadretta in alluminio arc tec 88° per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicata per la giusta affilatura delle lamine laterali di sci e snowboard