Sofia Franzoni eletta "Soreghina" della Marcialonga 2025: la fascia di ambasciatrice resta a Molina di Fiemme

Sofia Franzoni eletta 'Soreghina' della Marcialonga 2025: la fascia di ambasciatrice resta a Molina di Fiemme
Info foto

Newspower.it

Sci Nordicol'evento

Sofia Franzoni eletta "Soreghina" della Marcialonga 2025: la fascia di ambasciatrice resta a Molina di Fiemme

Dalla partecipazione alla granfondo nel 2024, verso l'evento in programma il 26 gennaio 2025 ecco la scelta di un ruolo storico e importante da madrina della gara più attesa dell'inverno.

Un gran successo per la serata di elezione della Soreghina 2025 di Marcialonga ed è Sofia Franzoni la vincitrice della fascia, che per la prossima stagione sportiva rappresenterà il brand trentino a 360°.

La Sala Bavarese del teatro comunale di Tesero ha fatto da cornice alla piacevole serata di elezione che mercoledì 31 luglio ha proclamato la “figlia del Sol 2025” e che è cominciata proprio con il saluto della madrina 2024, Nathalie Zancanella, la quale non ha mancato di fare un grosso in bocca al lupo alle tre candidate. Sofia, Giorgia e Maria: erano in tre a sfidarsi per il titolo di madrina di Marcialonga e insieme rappresentavano un concentrato di energia, solarità e sana ambizione.

La quasi 18enne Giorgia Delvai è in assoluto la candidata più giovane al concorso di Marcialonga e durante la serata non ha nascosto il suo animo curioso e sempre a caccia di nuove esperienze. La sportiva di Ville di Fiemme ha trascorso anche un anno all'estero e “la gioia che ho provato attorno al tavolo del giorno del Ringraziamento o del Natale mentre ero negli Stati Uniti è la stessa che si percepisce qui grazie a Marcialonga, che è in grado di creare un ambiente familiare ed espanderlo nelle Valli di Fiemme e Fassa”, con la giovane che ha anche sottolineato “se non si crede in se stessi non si va da nessuna parte”, dando prova di forte determinazione.

Mille interessi per la giovane fassana Maria Medici, che ha ereditato la passione per il disegno dalla nonna e ha raccontato di poterla esprimere al meglio attraverso i suoi studi in Architettura a Innsbruck. La mamma fin da piccola le ha fatto sperimentare tanti sport fra i quali spiccano il ciclismo e la corsa in montagna, che aggiunti al modo di fare spigliato della ragazza di Pozza di Fassa l'hanno resa una candidata-Soreghina davvero valida, senza dimenticare l'orgoglio di Maria per le sue radici ladine, che porta con sé senza perdere la curiosità nello scoprire nuove culture.

E poi c'è Sofia Franzoni, che ad un inconfondibile sorriso abbina un grande cuore e ha deciso di presentarsi al contest per il titolo di Soreghina con una frase semplice ma ad effetto: “Mettermi a disposizione degli altri è ad oggi la via più facile che intraprendo per giungere alla felicità”. La 19enne di Molina di Fiemme è molto attiva nel volontariato ed è anche una grande sportiva: “Nella mia famiglia è ben radicata la passione per lo sci di fondo e naturalmente anche per Marcialonga. Vi ho preso parte negli anni come volontaria e nella passata stagione ho inforcato gli sci stretti da Moena a Cavalese per la prima volta... che fatica!

Che soddisfazione, non c'è nulla che si possa paragonare a Marcialonga”.

Il mio, che tradizionalmente sarebbe uno sport individuale, diventa uno sport di squadra”, è questa l'essenza del messaggio positivo che porta sul palco di Marcialonga Giacomo Bertagnolli, l'atleta paralimpico di sci alpino ospite d'onore e membro della giuria della serata, il quale con la spigliatezza e il carisma che lo contraddistinguono ha dialogato a lungo con le candidate, anche simpaticamente aggiungendo che “vincere una medaglia ai Giochi è più facile che dare i voti questa sera”.

Alla giuria, composta da Giacomo Bertagnolli, Angelo Corradini, Mauro Gilmozzi, Antonio Aloisi, Massimo Cristel, Nicolò Weiss, Giancarlo Cescatti, Margherita Detomas, Sara Ravanelli, Mirko Soggiu, Matteo Malfer è spettato l'arduo compito di eleggere la Soreghina 2025 e dopo un'attenta valutazione delle candidate e il conteggio delle preferenze arrivate anche via social, la scelta è ricaduta proprio su Sofia Franzoni. Passata l'incredulità iniziale è arrivato prontamente l'abbraccio con Nathalie Zancanella, la compaesana dalla quale eredita la fascia e che l'ha aiutata a sistemarla per i primi scatti e gli incontri con i media. “L'augurio per Sofia è che questa sia un'annata speciale e ricca di emozioni come lo è stata per me.

E per dirla con le parole di Angelo (Corradini), Marcialonga è strepitosa”, ha aggiunto Nathalie, che ritroveremo al via della 52esima Marcialonga di Fiemme e Fassa il 26 gennaio 2025.

A Sofia vanno, oltre ai complimenti e gli applausi della gremita Sala Bavarese, anche il premio in denaro offerto da ITAS Assicurazioni e consegnato da Antonio Aloisi e il gioiello della Magnifica Comunità di Fiemme consegnato dallo Scario Mauro Gilmozzi. A porgere i fiori è invece il presidente di Marcialonga Angelo Corradini il quale ha ricordato che “la Soreghina è l'immagine di Marcialonga, il volto e il sorriso tramite il quale ci promuoviamo per un anno intero. Non vedo l'ora di riprendere la stagione al fianco della Soreghina 2025”.

Durante la piacevole serata, il Centro Danza Tesero 2000 ha curato gli intermezzi musicali con le sue coreografie coinvolgenti, mentre alcuni elementi della Filodrammatica Lucio Deflorian di Tesero hanno raccontato, a modo loro, la leggenda della Soreghina. Il primo appuntamento ufficiale per la Soreghina 2025 è quello con la Marcialonga Running Coop del prossimo 7 settembre. Per l'inverno invece, Sofia dovrà momentaneamente abbandonare gli sci stretti che aveva usato per percorrere i 70 km della Marcialonga nella passata stagione e armarsi di corone d'alloro per premiare i vincitori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
18
Consensi sui social