Lo svedese, nella 20 km ad inseguimento di Ruka vinta da Klaebo, è andato oltre i limiti della pista all'inizio della salita finale: inevitabile la decisione della giuria, il valdostano sale dal 4° al 3° posto regalando il primo podio stagionale all'Italia del fondo.
Domenica 27 Novembre 2022
Un podio insperato, alla vigilia di una gara nella quale partiva con 50 secondi di ritardo dalla testa, e a maggior ragione dopo aver concluso in una quarta posizione comunque grandiosa.
Federico Pellegrino, con una quarantina di minuti di ritardo, può festeggiare il suo primo podio a livello di gare distance in Coppa del Mondo, visto che è arrivata l'ufficialità da parte della FIS della squalifica comminata a Calle Halfvarsson, che aveva preceduto di pochi metri sul traguardo il campione valdostano, per la terza piazza alle spalle dei norvegesi Klaebo e Golberg nella 20 km ad inseguimento che ha concluso l'appuntamento inaugurale di Ruka.
Ebbene, lo svedese ha oltrepassato i limiti del tracciato, proprio all'inizio della salita conclusiva: ha allungato sì la sua strada e non ha ostacolato alcun rivale, ma l'infrazione è stata evidente per passare non avendo spazio al centro della pista.
E così, arriva per “Chicco” un podio davvero storico.
Squadretta in alluminio arc tec 88° per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicata per la giusta affilatura delle lamine laterali di sci e snowboard
152