Stina Nilsson si sblocca, sua la Sprint di Davos

Stina Nilsson si sblocca, sua la Sprint di Davos
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci di Fondo - Davos

Stina Nilsson si sblocca, sua la Sprint di Davos

Stina Nilsson non risente dell’influenza che l’ha colpita la scorsa settimana andando a conquistare la sua prima vittoria in carriera nella Sprint a tecnica libera di Davos. Sul podio con lei le favorite della vigilia Maiken Caspersen Falla e Ingvild Flugstad Østberg.

Che Stina Nilsson fosse destinata a vincere prima o poi era scritto, tuttavia non sembrava questa la gara giusta. La svedese, reduce dall’influenza che l’ha bloccata per le gare di Lillehammer, non aveva incantato in qualificazione, chiusa con il diciassettesimo tempo. Nelle fasi finali però torna quella dei giorni migliori, vincendo batteria e semifinale e arrivando in finale con l’obiettivo minimo del podio.

Il successo sembra una cosa a due fra Maiken Caspersen Falla e Ingvild Flugstad Østberg, con la campionessa olimpica che attacca sull’ultima salita guadagnando qualche metro che sembra decisivo. Sul rettilineo finale, però, Nilsson si rifà sotto, e grazie ad una poderosa volata riesce a battere le norvegesi e a togliere lo zero dalla casella delle sue vittorie in gare di primo livello. Falla e Østberg completano il podio, mentre il lotto delle finaliste è completato da Astrid Jacobsen quarta, Hanna Falk quinta e Sophie Caldwell sesta.

Poca gloria per le due italiane. Gaia Vuerich e Greta Laurent vengono eliminate in batteria e classificate rispettivamente in venticinquesima e ventinovesima posizione. Per loro arrivano comunque i primi punti nella classifica generale di Coppa del Mondo.

E a proposito di classifica, con i 60 punti ottenuti oggi Østberg rosicchia qualcosa a Therese Johaug, eliminata in batteria e accreditata del diciannovesimo posto. La dominatrice di questa prima parte di stagione resta comunque saldamente al comando con 555 punti contro i 393 della connazionale e i 380 di Nilsson, risalita in terza posizione.

SPRINT TL FEMMINILE DAVOS – CLASSIFICA FINALE
1. NILSSON Stina (SWE)
2. FALLA Maiken Caspersen (NOR)
3. ØSTBERG Ingvild Flugstad (NOR)
4. JACOBSEN Astrid Uhrenholdt (NOR)
5. FALK Hanna (SWE)
6. CALDWELL Sophie (USA)

Clicca qui per la classifica completa

Si è così conclusa la due giorni di Davos. Il prossimo appuntamento, ultimo del 2015, sarà quello di Dobbiaco: sabato e domenica prossimi si disputeranno una Sprint a skating ed una 10 Km a tecnica classica.

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

Tschofenig guida la tripletta austriaca a Engelberg, battuti Hoerl e Kraft e Coppa del Mondo riaperta

Tschofenig guida la tripletta austriaca a Engelberg, battuti Hoerl e Kraft e Coppa del Mondo riaperta

Nell'ultima gara prima della Tournée dei quattro trampolini l'Austria fa la voce grossa e monopolizza il podio in Gara-2 ad Engelberg con Tschofenig, Hoerl e Kraft, che riaprono la corsa alla sfera di cristallo, visto il passo falso di Paschke 18°. Buone conferme per Alex Insam, che ha chiuso 35°, squalificato invece Francesco Cecon. Cancellata la gara femminile: la direzione gara ha provato in tutti modi a far disputare almeno una serie, ma alla fine, a sette salti dal termine, si è dovuta alzare bandiera bianca a causa del vento.