Tor-Arne Hetland è il nuovo capo allenatore della squadra maschile norvegese

Tor-Arne Hetland è il nuovo capo allenatore della squadra maschile norvegese
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci di Fondo - Norvegia

Tor-Arne Hetland è il nuovo capo allenatore della squadra maschile norvegese

La federazione norvegese ha comunicato che Tor-Arne Hetland è il nuovo capo allenatore della squadra maschile di sci di fondo.

Dopo una carriera da atleta ricca di soddisfazioni, tanto da essere l’unico uomo insieme ad Ola Vigen Hattestad capace di conquistare oro mondiale, oro olimpico e coppetta di specialità nelle Sprint, Hetland ha intrapreso la carriera da allenatore a partire dal 2009, anno del suo ritiro. Dopo aver seguito Germania, Svizzera e Canada, l’anno scorso ha collaborato con Trond Nystad nella squadra maschile norvegese, occupandosi del team all-round.

In seguito alla decisione di Nystad di abbandonare l’incarico di responsabile del settore maschile, la federazione ha ritenuto Hetland l’uomo giusto per prendere le redini della squadra. Queste le parole di Vidar Løfsus, direttore delle squadre norvegesi di sci di fondo: “Tor-Arne quest’anno si è guadagnato grande rispetto per il lavoro svolto. Sappiamo di aver fatto una buona scelta, è lui l’uomo giusto per continuare la cultura della performance che abbiamo sviluppato negli ultimi anni”.

Queste invece le dichiarazioni di Hetland relative al suo nuovo incarico: “È bello essere parte di una squadra composta da atleti che remano nella stessa direzione e che hanno l’obiettivo di essere i migliori. Trond mi aveva già affidato compiti di grande responsabilità e voglio continuare il lavoro iniziato l’anno scorso. Non vedo l’ora di cominciare e di far emergere il massimo del potenziale da ciascun atleta”.

Nonostante l’ufficializzazione dell’incarico di Hetland, le squadre norvegesi di sci di fondo non sono ancora al completo. Egil Kristiansen e Roar Hjelmeset, rispettivamente capo allenatore e responsabile della squadra Sprint femminile, non hanno ancora rinnovato i loro contratti. Le decisioni finali saranno probabilmente rese note dopo i campionati nazionali di Beitostølen.

Inoltre, Løfsus ha fatto capire di voler ingaggiare un altro allenatore per rafforzare le squadre maschili: “Siamo alla ricerca di un coach orientato allo sviluppo che possa completare il nostro organico. Pensiamo possa essere una figura di riferimento sia per il gruppo all-round che per il gruppo sprint, ma ancora non abbiamo preso una decisione definitiva”.

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

E' ancora Paschke ad impedire un filotto austriaco, ma gara-2 a Lillehammer è di Jan Hoerl

E' ancora Paschke ad impedire un filotto austriaco, ma gara-2 a Lillehammer è di Jan Hoerl

Il primo week-end della Coppa del Mondo di salto con gli sci si chiude con gli aquilotti al primo, terzo e quarto posto, con Tschofenig sul podio e Kraft ancora beffato, mentre la piazza d'onore è del tedesco vincitore ieri. Cecon, 47esimo, unico azzurro in gara.