Tour de Ski, le 10 km TC di Dobbiaco chiudono il 2023 dello sci di fondo: ecco le startlist

Tour de Ski, le 10 km TC di Dobbiaco chiudono il 2023 dello sci di fondo: ecco le startlist
Info foto

ufficio stampa NewsPower

Sci Nordicotour de ski 2023/24

Tour de Ski, le 10 km TC di Dobbiaco chiudono il 2023 dello sci di fondo: ecco le startlist

Dopo le sprint odierne, domenica 31 dicembre nella località pusterese andranno in scena le 10 km in alternato (donne in pista dalle 12.15, uomini in gara alle ore 15.00). I norge pronti a monopolizzare la sfida in campo maschile, con gli azzurri chiamati al riscatto.

Il 2023 dello sci di fondo si concluderà con le 10 km in tecnica classica di Dobbiaco, valide per la seconda tappa del 18° Tour de Ski. Oggi, nella prima giornata di gare della prestigiosa kermesse, le vittorie sono andate al francese Lucas Chanavat e alla svedese Linn Svahn nelle Sprint a skating.

Domenica si comincerà con la prova femminile, al via alle ore 12.15. La prima a partire sarà la slovena Anja Mandeljc, pettorale 7 per la prima azzurra in gara, Caterina Ganz, numero 22 per la finnica Krista Parmakoski, 23 per l'austriaca Teresa Stadlober, 24 per la norvegese Heidi Weng, 25 per la connazionale Astrid Slind, 27 per la tedesca Katharina Hennig, 28 per la statunitense Rosie Brennan, 29 per la finnica Kerttu Niskanen, 30 per la svedese Ebba Andersson.

Numero 33 per la seconda azzurra al via, Federica Sanfilippo, 34 per la norvegese Anne Kalvaa, 37 per la valdostana Nadine Laurent, con il pettorale 40 toccherà alla svedese Frida Karlsson. Numero 41 per la quarta italiana iscritta, Iris De Martin Pinter, 42 per la statunitense Jessie Diggins, la più attesa, numero 54 per la svedese Linn Svahn, vincitrice odierna e quindi leader del Tour de Ski. Pettorale 55 per Martina Di Centa, 57 per Anna Comarella e 61 per Nicole Monsorno che completano la pattuglia della nazionale azzurra.

CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA DELLA GARA FEMMINILE

 

Alle 15.00 prenderà il via la prova maschile, con l'azzurro Giandomenico Salvadori pettorale n° 1. Numero 9 per Simome Daprà, 13 per Elia Barp, 18 Davide Graz e 19 Dietmar Noeckler. Pettorale 20 per lo svedese Jens Burman, 27 per Francesco De Fabiani, 29 per il norvegese Jan Jenssen, 36 per il britannico Andrew Musgrave, 37 per lo svedese William Poromaa, 38 per il norge Didrik Toenseth, 39 per il connazionale Martin Nyenget, 40 per Paal Golberg che naturalmente sarà tra i favoriti di giornata; pettorale 41 per Alessandro Chiocchetti, 42 per Michael Hellweger, oggi 9° e miglior italiano. Pettorale 44 per Federico Pellegrino, che dalla Sprint è uscito deluso, 47 per Martino Carollo; numero 66 per il transalpino Lucas Chanavat, vincitore odierno, col 67 l'ultimo azzurro in gara, Paolo Ventura.

CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA DELLA GARA MASCHILE

© RIPRODUZIONE RISERVATA
15
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

Jan Hoerl regala spettacolo e trionfa in Gara-1 ad Engelberg, Paschke stecca ma non affonda

Jan Hoerl regala spettacolo e trionfa in Gara-1 ad Engelberg, Paschke stecca ma non affonda

L'austriaco è perfetto nella seconda serie e si prende in rimonta la prima gara di Engelberg a spese del connazionale Tschofenig, leader a metà gara e alla fine secondo, per una doppietta tutta austriaca, con Gregor Deschwanden terzo, a podio davanti al pubblico di casa. Nella gara femminile disputata in mattinata è tornata al successo Nika Prevc, che ha preceduto la leader di CdM Katharina Schmid e la norvegese Thea Minyan Bjoerseth, al primo podio in carriera. Zona punti per le tre azzurre al via, tutte tra la 20a e la 30a piazza.