Non solo calendari. Durante il meeting di Portorose, la Fis ha deciso alcuni cambiamenti regolamentari nello sci di fondo. Vediamo quali.
Giovedì 1 Giugno 2017
Le novità principali riguardano le gare in tecnica classica.
In particolare si è deciso di permettere l'introduzione delle zone dove sarà vietato utilizzare il double poling. Si tratta di una soluzione ventilata da tempo per favorire la sopravvivenza del passo alternato. Bocciato, invece, qualsiasi obbligo sulla sciolinatura.
Inoltre si è lavorato per rendere più chiare le regole sulla tecnica per affrontare le curve. In determinate zone (che saranno chiaramente indicate), sarà possibile pattinare con lo sci esterno per cambiare direzione.
In più è stato stabilito che, nei tratti dove sono presenti più binari, sarà proibito cambiare ripetutamente binario oppure uscirne ed entrarvi di continuo. Non è chiaro cosa si intenda per "ripetutamente" e "di continuo", ma probabilmente andrà a discrezione della giuria.
È stato effettuato un emendamento in merito ai contingenti nazionali nelle prove multistage. Gli atleti compresi nelle prime 20 posizioni della classifica di specialità della sprint avranno il diritto di partecipazione extra-contingente. Questa mossa è stata studiata per favorire la partecipazione degli sprinter, generalmente chiusi dagli all-arounder, con l'obiettivo alzare il livello medio delle sprint inserite nelle prove a tappe.
Infine cambia anche l'omologazione dei tracciati. Per le gare fino a 10 km viene introdotto (eccezion fatta per le sprint a skating) un dislivello minimo. Per quelle superiori a 10 km, viene invece abolito qualsivoglia requisito in termini di altimetria.
Squadretta in alluminio arc tec 88° per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicata per la giusta affilatura delle lamine laterali di sci e snowboard
3