Un 4° posto che porta tanta fiducia in casa Pellegrino: "Fiero del mio Tour de Ski". Barp e Carollo: il futuro è vostro

Un 4° posto che porta tanta fiducia in casa Pellegrino: 'Fiero del mio Tour de Ski'. Barp e Carollo: il futuro è loro
Info foto

Newspower.it

Sci Nordicotour de ski

Un 4° posto che porta tanta fiducia in casa Pellegrino: "Fiero del mio Tour de Ski". Barp e Carollo: il futuro è vostro

Al termine dell'ultima fatica dell'edizione n° 19 del Tour de Ski, Chicco Pellegrino ha raccontato ai microfoni della FISI le sue sensazioni dopo il 4° nella classifica generale della kermesse di metà inverno. Soddisfatti anche i giovanissimi Elia Barp e Martino Carollo, con Lorenzo Romano alla prima top 10 della carriera sul Cermis.

Questa edizione del Tour de Ski è stata sicuramente positiva per i colori azzurri, con un podio e diversi piazzamenti nelle prime dieci posizioni.

Federico Pellegrino ha sfiorato anche una clamorosa top 3 nella classifica generale della rassegna, dove ha chiuso 4°. L'asso valdostano è stato capace di ottenere un bellissimo 2° posto nello skiathlon a Lago di Tesero, oltre al 7° posto nella final climb sul Cermis e al 4° posto nella sprint in classico, sempre in Val di Fiemme. Queste le sue parole ai microfoni della FISI dopo la gara di oggi pomeriggio che l'ha visto sognare un risultato storico, alla resa dei conti perso per quella giornata "no" nella 20 km a skating di Dobbiaco.

"Anche oggi (ieri, ndr) ho cercato di usare bene la testa così come nelle altre occasioni che ho affrontato questa gara così particolare - l'analisi del fuoriclasse di Nus - Sono molto fiero del mio quarto posto e di come ho gestito questo periodo, anche per l’inciampo nella gara skating di Dobbiaco, dopo la quale qualcuno avrebbe magari gettato la spugna. Invece ho tenuto duro e ho raccolto un altro podio e questo importante quarto posto.

La cosa più positiva è che resto ad essere performante nonostante il passare del tempo: quando ci sono delle belle prestazioni e dei bei risultati, mentalmente è più facile pensare al futuro. Continua ad esserci fiducia nei mei mezzi, nelle mie gambe, nella mia testa e so che posso impostare i prossimi 14 mesi per mantenermi competitivo e godermi l’ultimo ballo a febbraio 2026".

L'Italia dello sci di fondo può guardare con ottimismo al futuro, pensando proprio agli stessi Giochi Olimpici di Milano Cortina 2026 con le gare del fondo sulle stesse nevi di Lago di Tesero, in virtù anche dei risultati di Elia Barp e Martino Carollo in questa edizione del Tour de Ski, capaci di battagliare anche con atleti molto più quotati ed esperti, mostrando anche un'ottima personalità.

Barp, bellunese classe 2002, alla sua terza partecipazione in questa rassegna, si è detto soddisfatto del suo percorso: "E’ andata bene, sono contento di questo Tour - le parole di Elia tramite l'ufficio stampa FISI - Sul Cermis ho fatto fatica, ma era la mia seconda volta e devo imparare a conoscere meglio questa gara e nei prossimi anni andrà meglio. In generale sono contento del Tour de Ski, ho chiuso nei primi venti e va bene così”.

La grande sorpresa è stato sicuramente Martino Carollo, classe 2003 piemontese, che ha dimostrato di essere competitivo in tutti i format di gara. Queste le sue parole al termine della sua prima final climb: "Una gara inedita per me, non conoscevo il tracciato e non sapevo quanto potesse essere dura. Sapevo che un ritmo costante poteva pagare e che avrei dovuto seguire non i migliori, ma diciamo il secondo gruppo. Sono contento, un buon modo per concludere un Tour de Ski positivo, anche sopra alle aspettative per me. Ho imparato qualcosa in ogni tappa e non può che essere un insegnamento per i prossimi anni".

Tanta felicità anche per Lorenzo Romano, 10° sull'Alpe sopra Cavalese, al miglior risultato della carriera nel massimo circuito: "Sapevo che questa gara si adattava alle mie caratteristiche e ho voluto affrontare la salita nelle prime posizioni. Ho preso la scia di Pellegrino e ho tenuto un buon ritmo; nel tratto più duro mi ha staccato un po’ ma alla fine ho voluto sprintare per il decimo posto. E’ un risultato che vale tanto: so che è una gara unica ma per me vale molto e sono davvero orgoglioso di quello che ho fatto; grazie ai Carabinieri e alla mia famiglia".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
37
Consensi sui social

Più letti in scinordico

Pellegrino fa pace con Lago di Tesero e ottiene un grandissimo 2° posto nello skiathlon vinto da Klaebo!

Pellegrino fa pace con Lago di Tesero e ottiene un grandissimo 2° posto nello skiathlon vinto da Klaebo!

Fantastico podio dell'asso valdostano, il primo della carriera a livello individuale sul tracciato fiemmese, che si deve arrendere soltanto al solito Johannes Klaebo (quarto centro in questa edizione del Tour de Ski); sul podio anche il norvegese Jan Jenssen. Con questo risultato Chicco risale al 6° posto nella graduatoria generale della rassegna. Alle 15.30 tocca alle donne