Un infortunio al polpaccio sinistro impedirà a Cologna di concludere il Tour de Ski

Un infortunio al polpaccio sinistro impedirà a Cologna di concludere il Tour de Ski
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci di Fondo - Tour de Ski

Un infortunio al polpaccio sinistro impedirà a Cologna di concludere il Tour de Ski

Dario Cologna è rimasto vittima oggi di un infortunio muscolare al polpaccio sinistro che gli impedirà di prendere parte alla scalata al Cermis di domani.

Il tre volte vincitore del Tour de Ski occupava stamattina la settima posizione nella classifica generale, ed era in piena lotta per la vittoria di tappa fino al decimo chilometro, quando ha improvvisamente perso le code di Sundby per poi cedere completamente e arrivare al traguardo con quasi 3 minuti di distacco dal vincitore.

La sua debacle però non è stata causata da una semplice crisi, ma da un problema muscolare. Cologna ha lamentato infatti un dolore al polpaccio sinistro e, di concerto con il medico della squadra svizzera Hanspeter Betschart, ha deciso di tornare in patria già stasera per sottoporsi a risonanza magnetica domani pomeriggio a Davos. Per lui dunque il Tour de Ski è già finito.

Questo il commento del due volte campione olimpico di Sochi: “Oggi mi sentivo in forma e avevo ottimi materiali. È quindi estremamente difficile da accettare il dover abbandonare il Tour de Ski poco prima della conclusione a causa di un infortunio. Non mi resta che aspettare gli esiti degli accertamenti a cui mi sottoporrò domani e valutare di conseguenza come organizzare il prosieguo della mia stagione”.

Termina così nel peggiore dei modi il Tour de Ski della famiglia Cologna: il fratello Gianluca, infatti, è stato costretto a rinunciare già alle tappe di Lenzerheide a causa di un malanno di stagione.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social