Una settimana al Tour de Ski, l'Italia ha scelto i suoi 15 atleti: Pellegrino, De Fabiani e Laurent le punte

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Sci Nordicotour de ski 2022

Una settimana al Tour de Ski, l'Italia ha scelto i suoi 15 atleti: Pellegrino, De Fabiani e Laurent le punte

Il 28 dicembre, con la sprint di Lenzerheide, comincerà l'appuntamento centrale della stagione: ufficiali le convocazioni del dt Stauder.

Sono quindici i convocati azzurri per il Tour de Ski, al via martedì 28 dicembre da Lenzerheide per concludersi con la tradizionale scalata al Cermis, sette giorni più tardi nella giornata del 4 gennaio 2022.

Per l'Italia del fondo, in campo maschile saranno presenti Federico Pellegrino, reduce dal primo podio stagionale con la seconda piazza nella Sprint di Dresda, Francesco De Fabiani, Giandomenico Salvadori, Maicol Rastelli, Paolo Ventura, Davide Graz, Michael Hellweger e i giovani Alessandro Chiocchetti e Martin Coradazzi, mentre Greta Laurent guiderà la formazione femminile composta anche da Caterina Ganz, Lucia Scardoni, Anna Comarella, Cristina Pittin e Martina Di Centa.

Il programma si aprirà nella località svizzera con una Sprint in tecnica libera, seguita il giorno successivo da una 10 km femminile e una 15 km maschile in classico. Giovedì 30 dicembre è previsto il primo giorno di riposo con trasferimento a Oberstdorf, dove si riprenderà a gareggiare venerdì 31 con una 15 km maschile e una 10 km femminile in tecnica libera con partenza di massa, seguita sabato 1 gennaio da una sprint in tecnica classica. Il Tour de Ski 2022 si concluderà in Val di Fiemme, come sempre, lunedì 3 e masrtedì 4 gennaio con una 15 km TC maschile e una 10 km TC femminile, antipasto del classico appuntamento con la final climb sull'Alpe del Cermis, sulla distanza di 10 km in tecnica libera.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
63
Consensi sui social