Van Der Graaff vince a sorpresa la Sprint di Lenzerheide

Van Der Graaff vince a sorpresa la Sprint di Lenzerheide
Info foto

Gettyimages

Sci NordicoTour de Ski-Sprint femminile

Van Der Graaff vince a sorpresa la Sprint di Lenzerheide

Sulle nevi di casa la svizzera ha ottenuto il primo successo in carriera in competizioni individuali di primo livello, precedendo sul traguardo la statunitense Sophie Caldwell e la norvegese Maiken Caspersen Falla.

Van Der Graaff si era già distinta nella qualificazione di questa mattina, chiusa al quarto posto e non ha avuto particolari patemi nel superare il primo turno eliminatorio. In semifinale è giunta invece quarta, accedendo all'atto decisivo grazie al secondo miglior tempo di ripescaggio. La finale è stata una gara ad eliminazione, nel primo giro infatti Diggins ha rotto il bastoncino e Ringwald è caduta rovinosamente. Al termine dell'ultima salita in testa alla gara si sono ritrovate dunque quattro atlete, Falla seguita da Van Der Graaff, Caldwell e Nepryaeva. In discesa, grazie a ottimi materiali, la svizzera ha preso il comando delle operazioni e sul rettilineo d'arrivo ha regolato facilmente la statunitense, che ha chiuso in piazza d'onore. Terza la norvegese Falla che nei metri finali non ha trovato lo spunto dei giorni migliori. 

Ha chiuso ai piedi del podio Natalia Nepryaeva che ha dovuto guardarsi dal ritorno della mai doma Jessica Diggins 5a, molto attardata invece la tedesca Ringwald 6a. Prova positiva in generale per la squadra tedesca, dal momento che Hanna Kolb si è classificata 10a e Victoria Carl 12a. Oltre a loro in semifinale erano state eliminate Heidi Weng, Krista Pärmäkoski, Ingvild Flugstad Østberg e Mari Laukkanen. Fuori nel primo turno eliminatorio sia Gaia Vuerich che Greta Laurent, combattive nelle fasi iniziali delle rispettive batterie ma mai nelle posizioni di vertici nei momenti decisivi.

In testa alla classifica del Tour de Ski c'è ovviamente Van Der Graaff con 5" di margine su Caldwell e 12" su Falla. Tra le favorite per la vittoria finale la migliore è stata Diggins 4a a 14" mentre Weng, Pärmäkoski e Østberg pagano tutte una trentina di secondi dalla leader. 

Al comando della classifica generale di Coppa del Mondo resta Charlotte Kalla con 610 punti, inseguono Østberg e Weng rispettivamente a quota 540 e 538.

Domani è in programma la seconda tappa del Tour de Ski, una 10 Km in alternato con partenza ad intervalli. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
13
Consensi sui social

Sprint Femminile Lenzerheide (SUI)

Tour de Ski-Sprint femminile

Van Der Graaff vince a sorpresa la Sprint di Lenzerheide

Sabato 30 Dicembre 2017
Sci di fondo-Tour de Ski

I convocati dell'Italia per il Tour de Ski

Lunedì 25 Dicembre 2017

Più letti in scinordico

Hennig e le gemelle Udnes Weng lanciano i Mondiali giovanili di Bergamo-Schilpario: Godetevi al massimo l'esperienza

Hennig e le gemelle Udnes Weng lanciano i Mondiali giovanili di Bergamo-Schilpario: Godetevi al massimo l'esperienza

Dal 3 al 9 febbraio 2025, nella località bergamasca, andranno in scena i Mondiali jr. & U23 di sci di fondo. L'evento iridato, in passato, ha consacrato numerosi talenti che sono stati poi capaci di ottenere grandi risultati anche in CdM. La tedesca Katharina Hennig e le sorelle norvegesi Lotta e Tiril Udnes Weng hanno voluto lanciare un messaggio a tutti i giovani atleti che prenderanno parte a questa manifestazione.