VIDEO - Luca Del Fabbro è campione del mondo junior nella 30 km in classico

Sci NordicoMondiali Junior

VIDEO - Luca Del Fabbro è campione del mondo junior nella 30 km in classico

Questa mattina a Lahti (Fin) il programma dei campionati mondiali junior di sci nordico ha proposto due prove distance in alternato con partenza di massa.

La 30 km maschile ha regalato all’Italia la prima medaglia della rassegna iridata. Luca Del Fabbro infatti, al termine di una gara incerta fino alla fine e che si è risolta solo in volata, ha conquistato la medaglia d’oro. Con un ottimo spunto finale il friulano delle Fiamme Gialle ha battuto di 4 decimi il norvegese Haavard Moseby. Lo scandinavo ha a sua volta avuto la meglio dell’elvetico Cyril Faehndrich di un decimo, mentre si è dovuto accontentare della quarta posizione lo statunitense Gus Schumacher, che ha chiuso a meno di un secondo dall’azzurro. La volata per la 5a piazza è stata vinta dal finlandese Miska Poikkimaki, che ha preceduto il russo Andrey Kuznetsov e il canadese Remi Drolet. Tutti hanno chiuso a meno di 7” dal vincitore. Sono finiti più indietro gli altri italiani al via Jacques Lino Chanoine e Riccardo Bernardi, 30° e 47°. 

Qui il risultato completo!

Uno scenario completamente diverso ha caratterizzato la 15 km femminile, vinta per dispersione da Frida Karlsson, già vincitrice della 5 km in tecnica libera. La svedese ha rifilato ben 52” alla norvegese Helene Marie Fossesholm e quasi un minuto alla finlandese Anita Korva. Le uniche due azzurre che hanno concluso la gara sono state Laura Colombo e Noemi Glarey, rispettivamente 49a e 50a posizione. Si è ritirata invece Rebecca Bergagnin.

Qui il risultato completo!

© RIPRODUZIONE RISERVATA
2k
Consensi sui social

Più letti in scinordico

Anche la mass start 20 km TC maschile di Les Rousses parla svedese: ecco il primo centro di William Poromaa!

Anche la mass start 20 km TC maschile di Les Rousses parla svedese: ecco il primo centro di William Poromaa!

Dopo Edvin Anger nella sprint di ieri arriva un'altra prima volta in coppa per un giovane svedese: William Poromaa trionfa nella mass start in classico, battendo in volata il finnico Iivo Niskanen, consegnando così il secondo successo di giornata alla squadra scandinava dopo Frida Karlsson. Completa il podio il norvegese Simen Krueger.