Weng attacca, Østberg si difende e il duello si conclude in parità

Weng attacca, Østberg si difende e il duello si conclude in parità
Info foto

Gettyimages

Sci NordicoSci di fondo-Tour de Ski

Weng attacca, Østberg si difende e il duello si conclude in parità

Sulla carta la frazione odierna, una 10 Km in skating, poteva essere leggermente favorevole a Heidi Weng, ma Østberg ha gestito la gara in modo impeccabile e il distacco tra le due è rimasto invariato.

Weng, partita con 33" di distacco, è stata capace nella prima metà di gara di limare una decina di secondi, soprattutto facendo la differenza nei tratti di salita, salvo poi calare negli ultimi km, dove Østberg ha rilanciato brillantemente la sua azione. Sul traguardo il gap tra le due è stato di 27.8" ma la leader del Tour de Ski ha conquistato 15" di abbuono, cinque in più della connazionale. Quindi il distacco tra le due in classifica generale è di 32.8", esattamente lo stesso che c'era in partenza. 

Terza piazza per Jessica Diggins che ha percorso l'intera prova in solitaria e perso solo 12" dal duo norge e ora in classifica generale ha un distacco di un minuto e 26" dalla leader. Per il team USA è il terzo podio in questo Tour de Ski, in altrettante gare disputate. 

Alle sue spalle, la connazionale Sadie Bjornsen, partita con il pettorale quattro, è stata raggiunta nel tratto finale dalla coppia finlandese  Pärmäkoski-Niskanen che hanno condotto gara di rimonta e con cambi regolari hanno limitato i danni rispetto a Østberg e recuperato alcune posizioni. Nella volata finale ha avuto la meglio Pärmäkoski che ha chiuso 4a, precedento Bjornsen 5a e Niskanen 6a. Il loro distacco è stato di un minuto e 45". 

Ancora più dietro da segnalare la rimonta di Jacobsen dalla 15a alla 7a posizione e di Stadlober, partita 29a e 12a alla fine. Buona prova anche per l'azzurra Elisa Brocard che dalla 35a piazza iniziale è risalita fino alla 22a, perdendo solo 24" dalla leader. Più indietro Scardoni 37a e Stürz 57a. 

La classifica del Tour de Ski corrisponde all'ordine d'arrivo, le prime tre classificate hanno ottenuto rispettivamente 15", 10" e 5" di abbuono.

La classifica dei migliori tempi di giornata, valida per l'assegnazione dei punti Fis, ha visto primeggiare Stadlober che ha fatto meglio di 16" rispetto alla russa Sedova. Alle sue spalle Heidi Weng, più veloce di 5" rispetto a Østberg. Quinto tempo invece per Jacobsen. 

Con i 50 punti conquistati oggi, Østberg banza in testa alla classifica generale di Coppa del Mondo con dieci lunghezze di margine su Weng e 30 su Kalla. 

Qui la classifica femminile del Tour de Ski dopo tre tappe!

© RIPRODUZIONE RISERVATA
14
Consensi sui social

Pursuit Femminile Lenzerheide (SUI)

Sci di fondo-Tour de Ski

Weng attacca, Østberg si difende e il duello si conclude in parità

Lunedì 1 Gennaio 2018

Ultimi in scinordico