A Ungheria e Corea del Sud gli ori nelle staffette dello short track

A Ungheria e Corea del Sud gli ori nelle staffette dello short track
Info foto

Matteo Bettega

Short TrackShort track - Universiadi 2013

A Ungheria e Corea del Sud gli ori nelle staffette dello short track

Nella gara maschile l'Ungheria sorprende tutti vincendo davanti a Canada e Russia, tra le donne trionfo delle sudcoreane sulle russe e le ungheresi. Di seguito il comunicato dell'Ufficio Stampa.

Qui il risultato completo della gara femminile!

Qui il risultato completo della gara maschile!

Corea e Ungheria conquistano l'oro nelle staffette alla Winter Universiade Trentino 2013 sotto gli occhi attenti del presidente della Fisu Claude-Louis Gallien. Tutti attendevano la Cina nella prova sui 3000 metri femminile, invece, la compagine asiatica ha dovuto alzare bandiera bianca a causa di una caduta. L’oro se lo aggiudica così la Corea, brava a gestire la testa della corsa dopo l’uscita di scena delle avversarie più accreditate. Argento a sorpresa per la Russia, in posizione passiva per tutta la gara, ma lesta a sfruttare gli errori delle rivali. Un po’ di disappunto per l’Ungheria, in lotta con la Corea fino ai giri finali, quando Andrea Keszler si è sbilanciata, mancando l’ultimo cambio e trovandosi così costretta a concludere lei, stremata, la gara.

L’Ungheria però si prende una clamorosa rivincita nella gara maschile sui 5000 metri. Con un ultimo giro impressionante, Viktor Knoch supera il canadese Patrick Duffy e resiste al suo tentativo di rimonta, beffandolo al fotofinish e conquistando l'oro. Il bronzo se lo aggiudica, invece, la Russia. Nella finale B la Corea si prende la rivincita per l’eliminazione di ieri a causa di una caduta e sbriciola il record delle Universiadi: 6:40.748 contro il 6:51.506 realizzato ieri nella semifinale dal Canada.

Euforico l’eroe di giornata, Viktor Knoch, per aver regalato il primo oro nello short track all’Ungheria nella storia delle Universiadi: "Non avevamo mai vinto nulla con la staffetta maschile e questo successo è stato fantastico. Ad Erzurum 2011 avevamo vinto solo un bronzo con la squadra femminile, stavolta invece torniamo a casa dal Trentino con una medaglia per tipo, grazie anche all’argento di Bernadett Heidum nei 1500 ed al bronzo di oggi delle ragazze".

Twitter: @newswintersport

3
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Oggi Matilde Lorenzi avrebbe compiuto vent'anni: le azzurre in gara per lei, prosegue la raccolta fondi

Oggi Matilde Lorenzi avrebbe compiuto vent'anni: le azzurre in gara per lei, prosegue la raccolta fondi

Il 15 novembre 2004 nasceva la stella di una ragazza con tanti sogni, che ci ha lasciato lo scorso 28 ottobre tra le lacrime di famiglia, amici, compagne, tecnici e tantissima gente rimasta sbigottita per quanto successo. Il progetto Matildina4Safety accende una luce per la sicurezza, domani a Levi la prima uscita della nazionale femminile dopo la sua scomparsa.