Cassie Hawrysh e Eric Neilson vincono a Calgary il primo trials

Cassie Hawrysh e Eric Neilson vincono a Calgary il primo trials
Info foto

Getty Images

Skeleton

Cassie Hawrysh e Eric Neilson vincono a Calgary il primo trials

Domenica scorsa, sulla pista di Calgary, la stessa che aprirà la Coppa del Mondo 2013-2014 di skeleton, è andata in scena la prima gara di qualificazione alla prossima stagione della squadra canadese.

La federazione del paese nord-americano ha deciso di organizzare due trials di selezione, per convocare gli atleti più in forma nella delicata stagione olimpica. Il Canada, nella prossima edizione del massimo circuito mondiale, in ambito maschile, avrà a disposizione tre posti che verranno decisi sulla base della classifica derivante dalla somma dei punteggi FIBT delle due gare di qualficazione. I primi tre classificati disputeranno la Coppa del Mondo, il quarto, il quinto e il sesto verranno impiegati in Intercontinental Cup, mentre il settimo e l'ottavo prenderanno parte alla Coppa Europa.

In campo femminile invece, i trails qualificheranno solamente due atlete nel circuito più importante, in quanto  Sarah Reid in virtù del podio mondiale conquistato a Sankt Moritz è stata convocata di diritto alla prossima stagione.

Per quanto riguarda il discorso qualificazione olimpica la situazione non è ancora del tutto chiara. Lo scorso anno il board di Bobsleigh Canada Skeleton aveva deciso di selezionare solamente quegli atleti che nel corso della stagione avrebbero ottenuto almeno 5 piazzamenti nella top six nelle diverse gare di Coppa del Mondo. Con tale regola tuttavia, nella passata stagione si sarebbero qualificati solamente Mellissa Hollingsworth, Sarah Reid e Eric Neilson.

Nel trials di Calgary tra le donne si è imposta un po' a sorpresa Cassie Hawrysh (nella foto). L'atleta di casa, sulla pista amica ha staccato di soli 6 centesimi la più esperta e favorita Mellisa Hollingsworth e di 26 centesimi la diciasettenne Carli Brockway. Alla gara non ha preso parte la già qualificata Sarah Reid che si è così presa un turno di riposo per evitare il verificarsi del fastidioso mal di testa che le ha condizionato l'ultima gara della passata stagione.

Tra gli uomini, vittoria sul filo di lana per Eric Neilson che ha preceduto di appena 6 centesimi John Fairbairn e di 23 il campione olimpico Jon Montgomery. Al momento il primo dagli esclusi dal circuito di Coppa del Mondo sarebbe Mike Douglas che ha pagato un ritardo di 57 centesimi dal vincitore.

Il 28 ottobre sul budello di Whistler andrà in scena il trials conclusivo che nell'occasione assegnerà anche i titoli nazionali.


Si ringrazia per la preziosa collaborazione Marina Riva.

 

Classifica femminile gara di Calgary

1 Cassie Hawrysh 1:56.75

2 Mellisa Hollingsworth +0.06

3 Brockway Carli +0.26

4 Robynne Thompson +0.33

4 Lanette Prediger +0.33

6 Jane Channel +0.47

 

Classifica maschila gara di Calgary

1 Eric Neilson 1:53.56

2 Fairbairn John +0.06

3 Jon Montgomery +0.23

4 Mike Douglas +0.57

5 Dave Greszczyszyn +0.77

6 Paul Fraser + 0.86

3
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Alle 10.00 scatta lo slalom sulla Gran Risa, Noel (pettorale 1) e i norge in cima al pronostico

Alle 10.00 scatta lo slalom sulla Gran Risa, Noel (pettorale 1) e i norge in cima al pronostico

Condizioni buone per la 1^ manche del quarto appuntamento stagionale di specialità, a chiudere la due giorni in Alta Badia: Kristoffersen difende il pettorale rosso dal campione olimpico, che torna in gara. Sei gli azzurri, Vinatzer ha il numero 18 poi Kastlunger (28). E oggi ricorrono i 40 anni dal mitico parallelo di Natale che fece scoprire Albertone Tomba...