Clapp-Taylor e Santagato vincono i nazionali americani di spinta

Clapp-Taylor e Santagato vincono i nazionali americani di spinta
Info foto

Tuffy Latour

Skeleton

Clapp-Taylor e Santagato vincono i nazionali americani di spinta

Sulla nuova pista di spinta di Lake Placid sono inziati i Campionati nazionali americani di spinta delle discipline di bob e skeleton.

Nella giornata odierna si sono disputate le gare dello skeleton. In questa specialità, si è assistito a parecchie defezioni importanti, in quanto contrariamente alle gare di bob, che vengono utlizzate come prove di selezione degli equipaggi per la prossima stagione, il campionato di spinta dello skeleton non ha avuto alcun impatto sulle selezioni delle squadre.

Nella gara femminile, assenti le due big Noelle Pikus-Pace e Katie Uhlaender, si è imposta la giovane Gracie Clapp Taylor, atleta che ha iniziato a praticare lo skeleton perchè rimasta affascinata da questo sport davanti alla televisione durante le Olimpiadi di Vancouver. Taylor, grazie ad una strepitosa seconda run ha preceduto di soli due centesimi Veronica Day e di tredici centesimi Meghan Sullivan.

In campo maschile il detentore del titolo John Daly ha ceduto lo scettro del vincitore soltanto nella seconda manche. Infatti, sia Daly che Tom Santagato al termine della prima spinta erano entrambi appaiati al primo posto con lo stesso tempo. Nella seconda partenza, Santagato è riuscito a battere il rivale di appena un centesimo, un'inezia, ma che alla fine ha consentito al ventinovenne di Astoria di laurearsi campione.

Il capo-allenatore della nazionale americana di skeleton, Tuffy Latour, al termine della gara ha voluto ringraziare il Comitato Olimpico degli Stati Uniti per la realizzazione delle nuova pista di spinta, "Non posso che ringraziare il Comitato Olimpico americano per questa magnifica struttura. Le gare odierne sono state molto combattute e sono davvero contento di aver visto nuovi volti sul podio. Spero che grazie a questo nuovo impianto riusciremo garantire un futuro florido allo skeleton statunitense."

Infine, Latuor in questa occasione, ha anche reso noti i nomi degli atleti selezionati per il circuito di Coppa del Mondo e di Intercontinental Cup.

 

Skeleton Maschile: Matt Antoine, John Daly e Kyle Tress

Skeleton Femminile: Noelle Pikus-Pace, Katie Uhlaender e Kimber Gabryszak

3
Consensi sui social