Gaspari: "Dopo due anni di stop finalmente torno alle gare"; Margaglio:"Pronta a confermarmi in Coppa del Mondo"

SkeletonVideo-Intervista

Gaspari: "Dopo due anni di stop finalmente torno alle gare"; Margaglio:"Pronta a confermarmi in Coppa del Mondo"

A pochi giorni dal via della nuova stagione dello skeleton, abbiamo intervistato Mattia Gaspari e Valentina Margaglio i due atleti di punta della nazionale italiana.

L'ex frenatrice alessandrina che lo scorso anno ha fatto il suo debutto nel circuito di Coppa del Mondo è pronta a ripartire proprio dalla massima serie dello skeleton, "Lo scorso inverno ho fatto solamente alcune gare di Coppa, ma quest'anno partirò per fare l'intera stagione. Sarò sicuramente al via delle prove nord-americane su piste dove devo ancora maturare molta esperienza." 

"La preparazione estiva è andata molto bene, sto affinando la tecnica di guida e per la prima volta ci siamo allenati sulla pista di Sigulda, un tracciato molto impegnativo dove si svolgeranno i campionati europei." 

Ma nel mondo dello skeleton italiano c'è grande curiosità nel rivedere in pista Mattia Gaspari, atleta che fino a due stagioni fa era in piena rampa di lancio con 4 piazzamenti nella top ten in Coppa del Mondo ed uno straordinario bronzo iridato ai mondiali junior, poi purtroppo un lungo calvario dovuto ad un infortunio al tendine d'Achille che l'ha costretto ad andare sotto i ferri per ben due volte.

L'ampezzano portacolori delle Fiamme Azzurre però non ha mai perso l'ottimismo, si è allenato molto, ha cambiato tecnica di spinta e alla vigilia della nuova stagione è molto motivato, "Finalmente sono tornato nel mio habitat naturale - ha esordito Gaspari ai nostri microfoni - sto ancora procedendo passo dopo passo ma devo dire che sono molto soddisfatto del mio stato di forma e di come mi sono allenato nel corso dell'estate. Ho dovuto cambiato il lato di partenza per evitare di sollecitare il tendine infortunato. Non è stato semplice trovare i nuovi automatismi ma ho svolto degli allenamenti specifici e tra questa e la prossima stagione sarò al top anche nella spinta."

"La mia stagione comincerà dalla Coppa Europa e poi una volta acquisiti i punti necessari valuteremo di passare all'Intercontinental Cup e poi se anche li andrà bene saliremo ancora..."

#GASPARI #MARGAGLIO #SKELETON #IBSF
© RIPRODUZIONE RISERVATA
19
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Da Ruka parte la difesa di Diggins per la coppa generale, ma le svedesi sono pronte a dare battaglia

Da Ruka parte la difesa di Diggins per la coppa generale, ma le svedesi sono pronte a dare battaglia

Se in campo maschile il pronostico è tutto per i norge, tra le donne regna l'incertezza in vista della Coppa del Mondo di sci di fondo che scatterà venerdì in Finlandia. La statunitense Jessie Diggins proverà a conquistare la terza sfera di cristallo della carriera, ma le svedesi Linn Svahn, Frida Karlsson ed Ebba Andersson venderanno cara la pelle; attenzione anche alle tedesche, ma il ritorno di Johaug sarà un'altra attrazione per la stagione. Azzurre chiamate al riscatto dopo l'ultima disastrosa stagione.