La Coppa del Mondo di skeleton riparte da Altenberg con la prima tappa europea

SkeletonSkeleton - Altenberg

La Coppa del Mondo di skeleton riparte da Altenberg con la prima tappa europea

Sarà la pista di Altenberg in Sassonia ad ospitare il terzo appuntamento della Coppa del Mondo di skeleton. Il tracciato tedesco torna ad ospitare un evento del massimo circuito gestito dalla FIBT a due anni di distanza dalla sua ultima edizione.

LA PISTA

Costruito a partire dal 1981 per volontà del Ministro della Sicurezza Erich Mielke che voleva dare vigore al movimento degli sport del budello dell'allora Germania Orientale, il DKB-Eiskanal Rennschlitten und Bobbahn Altenberg è stato inaugurato ufficialmente nel 1983. I primi test sulla pista diedero però esito negativo e le curve 11 e 12 appena realizzate furono abbattute e nuovamente ricostruite.  

Le nuove modifiche consentirono all'impianto di ricevere nel 1986 l'omologazione da parte delle Federazioni Internazionali di bob, skeleton e slittino per ospitare gare internazionali. La prima competizione di caratura mondiale si è tenuta solamente nel 1992 con la disputa della Coppa del Mondo di skeleton maschile. Sette anni più tardi invece è stata la volta dello skeleton femminile

Nel 2012 in occasione dei Campionati del Mondo di slittino, l'impianto elettrico e il sistema di refrigerazione del budello sono stati completamente ricostruiti consentendo di abbattere i costi di gestione della struttura e di garantire un'ottima condizione del ghiaccio.

La pista è caratterizzata da quattro punti fondamentali dove gli atleti possono fare la differenza: l'Omega ovvero la serie di curve 3,4 e 5, il labirinto (quattro curve in rapida successione), il kreisel di 320 gradi ed infine il ZielKreisel un secondo kreisel che conduce al traguardo.


I PRECEDENTI NELLO SKELETON FEMMINILE

Due stagioni fa, fu la tedesca Marion Trott-Thees ad imporsi sulla pista della Sassonia. Alle sue spalle si piazzarono le americane Katie Uhlaender e Noelle Pikus-Pace. Curiosamente nessuna delle tre atlete che salirono sul podio nell'ultima edizione di Coppa del Mondo ad essersi tenuta Altenberg, sarà nuovamente al via nel prossimo weekend.

YEAR TRACK FIRST PLACE Nation SECOND PLACE Nation THIRD PLACE Nation
2013 Altenberg TROTT Marion GER UHLAENDER Katie USA PIKUS-PACE Noelle CAN
2012 Altenberg HUBER Anja GER HEINZ Katharina GER RUDMAN Shelley GBR
2010 Altenberg JUERGENS Kerstin GER TROTT Marion GER HUBER Anja GER
2009 Altenberg HUBER Anja GER JUERGENS Kerstin GER PEDERSEN BIERI Maya SUI
2006 Altenberg PEDERSEN BIERI Maya SUI SARTOR Diana GER HOLLINGSWORTH Melissa CAN

 

La gara che scatterà alle ore 9.00 di venerdì 9 gennaio avrà tra le protagoniste più annunciate la rientrante Elizabeth Yarnold. La campionessa olimpica che aveva saltato il secondo appuntamento della serie per continue emicranie, dovrà guardarsi dai possibili attacchi che potrebbero provenire dalle tedesche Griebel, Hermann e Huber-Selbach unica atleta in attività in grado di vincere su questo catino. Da non sottovalutare inoltre le prestazioni dell'austriaca Janine Flock e della sorprendente capo-classifica Elisabeth Vathje che in questi giorni ha ricevuto l'anello di fidanzamento dal suo giovane fidanzato. 

Nel primo appuntamento europeo del circuito mondiale faranno capolino per la prima volta in questa stagione le atlete della Russia che hanno disertato la trasferta nord-americana per conoscere al meglio i tracciati del vecchio continente. Della giovane squadra russa saranno da tenere d'occhio Elena Nikitina e Maria Orlova due che in quanto a spinta non sono seconde a nessuno. Stagione finita invece Olga Potylitsyna che a seguito di una caduta in allenamento ha riportato una torsione ai legamenti del ginocchio sinistro con danneggiamento del menisco.

Nelle nove precedenti edizioni fin qui disputate ad Altenberg, tre sole atlete sono state capaci di vincere più di una volta, si tratta delle tedesche Diana Sartor (2003 e 2004), Kerstin Juergens (2005 e 2010) e di Anja Huber-Selbach (2009 e 2012).

Per vedere la prima manche della gara in diretta streaming clicca qui

Per vedere la seconda manche della gara in diretta streaming clicca qui


I PRECEDENTI NELLO SKELETON MASCHILE

Nell'edizione 2013 si impose il fuoriclasse lettone Martins Dukurs che sul traguardo precedette i tedeschi Alexander Kroekel e Frank Rommel.

YEAR TRACK FIRST PLACE Nation SECOND PLACE Nation THIRD PLACE Nation
2013 Altenberg DUKURS Martins LAT KROEKEL Alexander GER ROMMEL Frank GER
2012 Altenberg DUKURS Martins LAT DUKURS Tomass LAT KROEKEL Alexander GER
2010 Altenberg HALILOVIC Michi GER TRETIAKOV Alexander RUS ROMMEL Frank GER
2009 Altenberg ROMMEL Frank GER DUKURS Martins LAT STIELICKE Sandro GER
2006 Altenberg PAIN Jeff CAN HAUPT Sebastian GER PENZ Markus AUT

 

Il baltico vincitore dei primi due round stagionali, sabato 10 gennaio alle ore 9.00 ritroverà ad Altenberg il suo storico rivale Alexander Tretiakov. Quest'ultimo al pari delle connazionali Nikitina ed Orlova ha saltato la prima parte della stagione di Coppa del Mondo per focalizzare la sua attenzione in vista dei mondiali di Winterberg di metà febbraio, dove difenderà il titolo iridato conquistato a Sankt Moritz nel 2013.

Nel probabile duello Dukurs-Tretiakov proveranno ad inserirsi Tomass Dukurs, l'americano Antoine e gli attesi tedeschi Junk, Grotheer e Von Schleinitz. Da tenere d'occhio pure il sud-coreano Sungbin Yun autentica rivelazione di questo avvio stagionale.

Nella prima gara europea del circuito faranno il loro debutto nella serie mondiale gli azzurri Mattia Gaspari e Giovanni Mulassano, che dopo un positivo avvio stagionale in Intercontinental Cup andranno a caccia dei primi punti di Coppa del Mondo.

Nelle dodici precedenti gare valide per il massimo circuito dello skeleton maschile disputatesi ad Altenberg, solamente l'austriaco Franz Plangger (1993 e 1994) e il lettone Martins Dukurs (2012 e 2013) sono riusciti ad imporsi in più di un'occasione su questa pista.

Per vedere la prima manche della gara in diretta streaming clicca qui

Per vedere la seconda manche della gara in diretta streaming clicca qui

FISIOFFICIAL FIBT MARTINSDUKURS #ALTENBERG
© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Svizzera troppo forte, le azzurre cedono nettamente nella semifinale europea

Svizzera troppo forte, le azzurre cedono nettamente nella semifinale europea

La rassegna continentale di curling in quel di Lohja (Finlandia), dopo l'eliminazione nel round robin della nazionale maschile, vede Constantini e compagne regolate dalle elvetiche campionesse in carica in 8 end: le azzurre giocheranno venerdì pomeriggio per la medaglia di bronzo contro la Scozia.