Martins Dukurs domina a Calgary. Oioli nelle retrovie

Martins Dukurs domina a Calgary. Oioli nelle retrovie
Info foto

Getty Images

SkeletonSkeleton - Calgary

Martins Dukurs domina a Calgary. Oioli nelle retrovie

Il dominatore delle ultime 4 edizioni della Coppa del Mondo stravince il primo appuntamento stagionale e si candida a monopolizzare nuovamente il primo gradino del podio nelle restanti gare.

A Calgary Martins Dukurs, dopo una prima manche chiusa con un margine di 23 centesimi sullo storico rivale Tretiakov, è sceso nella seconda run con una maggiore determinazione evitando sul finale quelle piccole sbavature commesse nel corso della prima discesa e ha siglato il nuovo record della pista. Il lettone ha così messo in chiaro le cose dimostando tutto il suo enorme talento nel tratto guidato del budello canadese staccando di oltre 7 decimi il primo dei rivali.

Il fuoriclasse baltico gara dopo gara stà riscrivendo la storia di questa specialità, quest'oggi Dukurs ha ottenuto il suo ventiseiesimo successo in Coppa del Mondo, il ventesimo nelle ultime ventidue gare del massimo circuito dello skeleton. Numeri che da soli spiegano l'immensità di questo grande campione purtroppo poco considerato dai media internazionali.

In seconda posizione si è piazzato come di consueto Alexander Tretiakov. Il russo in entrambe le discese ha stabilito per due volte il nuovo record di spinta del Canada Olympic Park ma contro un Dukurs di questo livello non è bastato. Tretiakov si è comunque dimostrato una spanna superiore agli altri partecipanti e l'impressione è che se il russo non avesse incontrato sulla sua strada il fuoriclasse lettone in questo momento si sarebbe a celebrare le gesta del ventottenne nativo Krasnojarsk.

Il podio è stato completato a sorpresa dall'inglese Dominic Paerson che quest'oggi ha ottenuto il suo miglior risultato in carriera. Paerson terzo al termine della prima manche, nella seconda discesa è stato bravo a mantenere la posizione della prima run e a contenere la rimonta di un indiavolato Tomass Dukurs autore del terzo miglior tempo nella prova finale.

Grande risultato anche per i canadesi Eric Neilson e Dave Greszczyszyn. I due padroni di casa hanno legittimato pienamente la loro qualificazione nei trails di ottobre ottenendo rispettivamente il quinto e il sesto posto finale.

La delusione di giornata proviene invece dalla Germania. La squadra tedesca chiude la prima competizione stagionale con un solo uomo nella top ten, Alex Gassner. Gli altri due più blasonati membri del team Frank Rommel e Alexander Kroeckel hanno completato la propria prestazione odierna solamente in undicesima e diciottesima posizione. I teutonici dovranno lavorare sodo in fase di spinta dato che solo in questo fondamentale hanno accusato un distacco superiore ai 40 centesimi dai primi due della classe.

Prova deludente anche per l'unico rappresentante italiano in gara Maurizio Oioli. Lo skelettonista di Domodossola ha cercato di limitare i danni in partenza ma nel tratto guidato non è stato impeccabile chiudendo la prima prova in venticinquesima posizione e non qualificandosi per la run conclusiva.

Il prossimo appuntamento con la Coppa del Mondo di skeleton maschile si diputerà nel prossimo fine settimana a Park City negli Stati Uniti.

 

 

3
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Maurberger firma l'impresa al ritorno in CdM, Kastlunger è l'altro azzurro qualificato, Vinatzer che amarezza

Maurberger firma l'impresa al ritorno in CdM, Kastlunger è l'altro azzurro qualificato, Vinatzer che amarezza

Lo slalom in Alta Badia non vede alcun azzurro in top 20, ma il classe 1995 della Valle Aurina (fuori dai quadri della nazionale) sfrutta la prima occasione ed è il migliore nella 1^ manche, 22° a 291 da Haugan e appena davanti al padrone di casa Tobias Kastlunger, che cercherà un'altra rimonta. Vinny: Stavolta ero partito convinto, in allenamento vado forte e dispiace un sacco perchè oggi si poteva fare una bella gara.