Thompson e Hawrysh vincono ex-equo il titolo canadese. Greszczyszyn primeggia tra gli uomini

Thompson e Hawrysh vincono ex-equo il titolo canadese. Greszczyszyn primeggia tra gli uomini
Info foto

Getty Images

Skeleton

Thompson e Hawrysh vincono ex-equo il titolo canadese. Greszczyszyn primeggia tra gli uomini

Nella serata di ieri a Whistler, si sono disputati i campionati canadesi di skeleton. L'evento non solo assegnava i titoli nazionali ma aveva anche valenza di seconda ed ultima prova di selezione del team che parteciperà alla prossima edizione della Coppa del Mondo.

Sulla pista che nel 2010 è stata teatro dei Giochi Olimpici di Vancouver, si è assistito a parecchie sorprese. In ambito femminile Robynne Thompson e Cassie Hawrysh si sono laureate campionesse nazionali segnando lo stesso tempo al termine delle due manche di gara. La ventiduenne canadese, seconda al termine della prima run è stata semplicemente perfetta nella seconda discesa, staccando il miglior riferimento cronometrico della giornata e recuperando i 16 centesimi che la dividevano dalla leadership.

Hawrysh con il successo di Whistler ha messo una seria ipoteca sulla qualificazione alla prossima stagione, dato che soltanto una settimana fa a Calgary aveva vinto la prima selezione.

Alle spalle delle vincitrici si è piazzata la ventinovenne di Calgary, Jaclyn LaBerge staccata di 47 centesimi. Grande delusione per Mellisa Hollingsworth che ha chiuso solamente in quinta posizione con un ritardo superiore al secondo e mezzo. La due volte vincitrice della sfera di cristallo, ha compromesso la sua prestazione nel corso della prima discesa, quando ha staccato un tempo elevatissimo e sprofondando in sesta piazza. Nella run conclusiva, l'atleta di Eckville ha mostrato i denti è ha fermato il cronometro in terza posizione che le ha permesso di chiudere il campionato nazionale nella top five.

Con Sarah Reid (assente a Whistler) già qualificata di diritto, e con Cassie Hawrysh selezionata sul campo, l'ultimo posto vacante in seno alla squadra canadese, stando alle regole stabilite da Bobsleigh Canada Skeleton, (BCS) spetterebbe a Robynne Thompson. Al momento la Federazione Canadese non ha emesso alcun comunicato stampa circa le atlete selezionate alla prossima stagione, dato che il board di BCS dovrà valutare accuratamente se estromettere dalla Coppa del Mondo 2013-2014 una campionessa del calibro di Mellisa Hollingsworth.

Tra gli uomini vittoria a sorpresa del veterano Dave Greszczyszyn che grazie ad una velocissima run conclusiva ha rifilato 35 centesimi al leader della prima run John Fairbairn e ha così conquistato il titolo canadese. Il podio è stato completato da Eric Neilson che ha chiuso a soli 3 centesimi dalla piazza d'onore.

Prestazione sottotono per il campione olimpico Jon Montgomery (nella foto), quarto al termine della prima discesa, che si è fatto superare nella manche conclusiva da Patrick Rooney, chiudendo solamente in quinta piazza.

La gara maschile ha subito un lungo stop per consentire allo staff medico di soccorrere Barrett Martineu che si è rovesciato in pista.

Alla luce dei risultati di Whistler la squadra maschile sarebbe costituita da: Eric Neilson, John Fairbairn e Dave Greszczyszyn. Anche in questo caso sarebbe escluso dalla prossima stagione un pezzo da novanta come Jon Montgomery.

 

Classifica finale femminile dopo i due trials:

1) Cassie Hawrysh 450

2) Robynne Thompson 417

3) Mellisa Hollingsworth 394

4) Lanette Prediger 384

 

Classifica finale maschile dopo i due trials:

1) Eric Neilson 425

2) John Fairbairn 420

3) Dave Greszczyszyn 409

4) Jon Montgomery 384

3
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Shiffrin centro di gravità dello slalom di Levi: pettorale n° 1 per Ljutic, sette azzurre in gara

Shiffrin centro di gravità dello slalom di Levi: pettorale n° 1 per Ljutic, sette azzurre in gara

Sabato (ore 10.00 la 1^ manche, alle 13.00 la 2^) la prima sfida stagionale di specialità: la startlist completa, con la grande favorita che pesca il numero 8 (con un ex-aequo nel primo sotto gruppo e sorteggio allargato) nella sfida già sua per sette volte in Lapponia. Occhio al rientro di Holdener e ad una Swenn Larsson in gran forma, oltre a Duerr. Peterlini (pett. 20) guida la pattuglia italiana.