Maurizio Oioli vince a Whistler la prima gara del 2014 di Intercontinental Cup

Maurizio Oioli vince a Whistler la prima gara del 2014 di Intercontinental Cup
Info foto

Getty Images

SkeletonSkeleton - Intercontinental Cup

Maurizio Oioli vince a Whistler la prima gara del 2014 di Intercontinental Cup

Inizia nel migliori dei modi il 2014 di Maurizio Oioli (nella foto). L'azzurro abituale partecipante della Coppa del Mondo di skeleton, lo scorso weekend è stato grande protagonista del terzo atto dell'Intercontinental Cup andato in scena sulla pista di Whistler in Canada.

Nella quinta prova della seconda serie più importante di questa disciplina, l'atleta di Domodossola ha colto un po' a sorpresa un incredibile successo. Oioli terzo al termine della prima run, ha disputato una seconda prova convincente che gli ha consentito di aspettare al leader corner le discese dei due atleti che lo precedevano in classifica al termine della prima manche: Anton Batuev e Nikita Tregybov. 

Nella run decisiva i due russi però commettevano parecchi errori, perdendo parecchie posizioni nella graduatoria finale e spianando la strada a Maurizio Oioli che regalava all'Italia una delle più grandi soddisfazioni  delle ultime stagioni.

Alle spalle dell'azzurro, in un fazzoletto di appena 9 centesimi si sono piazzati il tedesco Alexander Gassner retrocesso dalla propria federazione in Intercontinental Cup, e il campione olimpico Jon Montgomery che ha colto il miglior risultato stagionale.

Nella giornata di ieri è stata disputata una seconda gara sulla pista canadese. In questa occasione a vincere è stato il sud-coreano Sungbin Yun autore dei migliori tempi di manche in entrambe le prove in programma. L'asiatico grande protagonista del circuito North-American Cup, già nella prova precedente vinta da Oioli, si era messo in mostra strappando nella manche conclusiva il miglior tempo di giornata. 

Al secondo posto staccato di oltre mezzo secondo dal vincitore si è piazzato il russo Anton Batuev che ha preceduto di 13 centesimi il connazionale Alexander Mutovin. L'azzurro Maurizio Oioli forse appagato per la vittoria del giorno precedente, in gara 2 non è riuscito a confermarsi nei piani alti della graduatoria chiudendo al decimo posto con un ritardo di un secondo e 20 centesimi da Yun.

In classifica generale lotta apertissima al vertice tra i tre russi Mutovin, Tregybov e Batuev che sono racchiusi in soli 6 punti.

Il prossimo appuntamento del calendario di Intercontinental Cup è in programma tra sette giorni a Park City.

3
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Sette azzurre per il debutto a Gurgl, Peterlini col numero 20 per guidare la nazionale al riscatto

Sette azzurre per il debutto a Gurgl, Peterlini col numero 20 per guidare la nazionale al riscatto

Sabato il secondo slalom di Coppa del Mondo, inedito per le ragazze sulla Kirchenkar: i pettorali delle italiane (alle 18.30 l'estrazione pubblica per la top 15), il meteo è ideale per un grande week-end di gara. Assieme alla roveretana, al via Rossetti, Sola, Della Mea, Tschurtschenthaler, Lorenzi e Collomb.