Vathje e Kuecheler vincono a Winterberg. Chiara Natali sfiora la top ten!

Vathje e Kuecheler vincono a Winterberg. Chiara Natali sfiora la top ten!
SkeletonSkeleton - Coppa Europa

Vathje e Kuecheler vincono a Winterberg. Chiara Natali sfiora la top ten!

Terza vittoria canadese consecutiva nella Coppa Europa di skeleton femminile. Quest'oggi a Winterberg in Germania Elisabeth Vathje si è aggiudicata con grande margine il quinto appuntamento della serie cadetta.

La ventenne di Calgary abituale protagonista del circuito North-America Cup, in questa stagione prenderà parte all'intero calendario della Coppa del Mondo e per questo motivo la federazione canadese ha deciso di iscriverla alla serie europea per prendere confidenza con budelli per lei ancora inesplorati. La medaglia di bronzo dei recenti campionati canadesi nonostante la mancanza di esperienza sulla pista tedesca quest'oggi non ha avuto rivali rifilando distacchi pesantissimi alle principali rivali. Vathje ha infatti trionfato con oltre un secondo e mezzo di vantaggio sull'americana Kendall Wesemberg vincitrice dell'appuntamento inagurale di Lillehammer. Il podio è stato completato dalla rimontante russa Renata Khuzina che nella run finale ha scavalcato l'olandese Bos che la precedeva in classifica. (official standing)

Prestazione decisamente convincente per l'azzurra Chiara Natali che alla quinta gara della carriera è andata vicina alla conquista di un posto all'interno della top ten. La marchigiana ha chiuso all'undicesimo posto a soli 36 centesimi dalla decima piazza, ma Chiara al termine della prima run si trovava addirittura in nona posizione a pochissimi centesimi dall'ottavo posto. Nella discesa finale l'azzurra ha commesso qualche errore di troppo in fase di partenza che ne ha penalizzato l'intera performance. La campionessa italiana di spinta può comunque giorire per questo splendido risultato che sicuramente le farà guardare con un certo ottimismo ai prossimi impegni stagionali.

Tra gli uomini vittoria per il tedesco Fabian Kuechler che ha regalato alla Germania il primo trionfo stagionale. Kuechler secondo al termine della prima discesa ha fatto la differenza nella seconda run precedendo il connazionale Domke di dodici centesimi e l'inglese Kenny Howard di trentuno. Soltanto sesto il leader della classifica generale Ruslan Sabitov che nelle precedenti gare si era sempre piazzato sul podio. (official standing)

Piccoli segnali di miglioramento anche nella squadra azzurra maschile. Nico Lestingi alla terza gara della vita nel mondo dello skeleton ha chiuso in ventiquattresima posizione a soli 28 centesimi dal ventesimo posto che gli sarebbe valso la qualifica alla manche finale. Passi avanti anche per Schwaerzer e per il debuttante Andrea Gallina che hanno concluso rispettivamente in ventisettesima e venttottesima posizione.

Ora la serie cadetta dello skeleton si prende un periodo di pausa di circa un mese. Il prossimo appuntamento è in programma a metà gennaio 2015 sulla storica pista di Sankt Moritz in Svizzera.

FISIOFFICIAL FIBT BOBSLEIGHCAN LIZZZY_BETH
© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Elisabeth Kappaurer costretta a rinunciare al sogno mondiale: la stagione della polivalente austriaca è finita

Elisabeth Kappaurer costretta a rinunciare al sogno mondiale: la stagione della polivalente austriaca è finita

Dopo essersi infortunata al ginocchio sinistro prima dell'opening di Soelden, nonostante il rientro a Killington i dolori sono continuati per la 30enne che lo scorso anno aveva fatto molto bene in CdM ed ecco che, intervento sulla cartilagine, si è deciso di dire stop al tentativo di rientro nel 2024/25.