La più grande slittinista della storia saluta tutti: Natalie Geisenberger lascia ufficialmente l'agonismo

Foto di Redazione
Info foto

getty images (getty images (Ph

Slittinol'annuncio

La più grande slittinista della storia saluta tutti: Natalie Geisenberger lascia ufficialmente l'agonismo

L'annuncio della superstar tedesca, diventata mamma per la seconda volta lo scorso gennaio: "E' il momento giusto, finisco la carriera con il sorriso". Un percorso leggendario lungo oltre 15 anni, con sei titoli olimpici (ha fatto tre volte la doppietta da Sochi a Pechino), nove mondiali e otto sfere di cristallo assolute.

Una domenica sera per ufficializzare una scelta già nell'aria e che toglie al mondo dello slittino e alla Germania in particolare, che già aveva salutato nel corso dell'estate un doppio mito come Eggert-Benecken, una fuoriclasse assoluta nel panorama delle discipline invernali a tutto tondo.

Natalie Geisenberger, la più grande slittinista della storia, dice basta a 35 anni dopo aver vinto tutto in maniera impressionante, regalandosi nel frattempo anche la gioia di una doppia maternità. Il palmares della campionessa bavarese è da paura, con sei ori ai Giochi Olimpici, firmando la doppietta gara individuale-prova a squadre a Sochi 2014, PyeongChang 2018 e Pechino 2022 dopo aver aperto la sua avventura a cinque cerchi con il bronzo a Vancouver 2010.

Nove i titoli iridati, sette quelli europei, con otto Coppe del Mondo assolute che brillano in bacheca: sette sfere di cristallo le ha conquistate in serie, dal 2013 al 2019, prima di dare alla luce nel 2020 il piccolo Leo e tornare subito a vincere la classifica generale del massimo circuito nella stagione 2020/21. A Pechino gli ultimi capolavori, poi la nascita nel gennaio 2023 di Lina. Geisenberger chiuderà con 52 successi in gare individuali di CdM, 75 nel totale considerando le prove a squadre, entrando nel mondo dello slittino oltre 16 anni fa con il debutto ad Altenberg.

Non potrei essere più grata e orgogliosa di quanto vissuto – le parole della superstar tedesca per salutare il suo ambiente - E' sempre stato il mio sogno, quello di concludere la carriera con il sorriso; sì, è questo il momento giusto per dire grazie e salutare tutti”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
38
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

La Val di Fiemme si prepara per un 2025 di fuoco: Tour de Ski e pre-olimpiche presentate dal robot di Oversonic

La Val di Fiemme si prepara per un 2025 di fuoco: Tour de Ski e pre-olimpiche presentate dal robot di Oversonic

Questa mattina, presso l'Organics Sky Garden di Milano, è andata in scena la conferenza stampa di presentazione del Tour de Ski in Val Fiemme (3-5 gennaio 2025). Inoltre si è parlato di tutti gli altri eventi che riguarderanno la valle trentina nell'annata pre-olimpica. Il protagonista della mattinata, senza ombra di dubbio, è stato il robot RoBee di Oversonic, che ha moderato gli interventi degli addetti ai lavori.