La staffetta azzurra centra il primo podio stagionale a Sigulda!

La staffetta azzurra centra il primo podio stagionale a Sigulda!
Info foto

FIL / Mareks Gaļinovskis / Fo

Slittino

La staffetta azzurra centra il primo podio stagionale a Sigulda!

Si chiude con un podio azzurro il secondo weekend di gare di Coppa del Mondo andato in scena sulla pista di Sigulda in Lettonia. La squadra italiana composta da Sandra Robatscher, Dominik Fischnaller e dal doppio Emanuel Rieder-Simon Kainzwaldner, ha chiuso in terza posizione nel Team Relay venendo preceduta solamente dalla Lettonia e dalla Germania.

Per il team guidato da Armin Zoeggeler arriva così il primo podio stagionale nella prova a squadre che garantisce al movimento italiano una grande iniezione di fiducia in vista dei Campionati del Mondo di Oberhof in programma a fine mese.

La gara è stata dominata dai padroni di casa della Lettonia che sfruttando il fattore campo hanno bissato il successo conquistato una settimana fa, laureandosi al contempo campioni europei. La Germania chiude in seconda piazza con un ritardo di 367 millesimi pagando parte del ritardo accumulato nella seconda frazione quella del singolo maschile, mentre la squadra azzurra ha chiuso a 774 millesimi dalla vittoria.

Seconda gara non completata su tre disputate per l'Austria, sulla carta la seconda forza in campo. Il blasonato team biancorosso ha dovuto alzare bandiera bianca a causa del rovesciamento del doppio Gatt-Schoepf quando viaggiava per un piazzamento sul podio. 

Nella mattinata si è disputata anche la gara del singolo femminile caratterizzata fortemente dal deterioramento delle condizioni della pista che ha rimescolato i valori in campo tra una manche e l'altra. A vincere à stata la tedesca Anna Berreiter settima al termine della prima tornata, bravissima a fare la differenza nella final heat e a rimontare fino al successo. Per l'argento olimpico di Pechino 2022 arriva anche il primo titolo continentale della carriera ed il quarto successo in Coppa del Mondo lei che in questa stagione non era mai salita sul podio.

Seconda piazza per la connazionale Dajana Eitberger una delle principali favorite della vigilia, che si è dovuta accontentare del posto d'onore per appena 31 millesimi. Un risultato comunque importante per la veterana della squadra tedesca che complice la controprestazione di Julia Taubitz, soltanto ottava a Sigulda, e dell'austriaca Madeleine Egle (12ma ndr), è passata al comando della classifica generale di Coppa del Mondo. 

Terza posizione per la lettone Elina Ieva Vitola che ha mancato il successo sulla pista di casa per soli 37 millesimi. Quarta piazza per la giovane tedesca Fraebel che ha accarezzato a lungo il sogno del podio, sogno che ha cercato di concretizzare pure l'azzurra Sandra Robatscher che ha chiuso in quinta posizione dopo aver completato la prima manche al terzo posto. Un prova decisamente incoraggiante per l'altoatesina tornata a tempo pieno nel circuito di Coppa del Mondo dopo due stagioni costellate dagli infortuni. 

Le altre due azzurre in gara, Marion Oberhofer e Verena Hofer hanno chiuso rispettivamente in quattordicesima e quindicesima posizione.

Terminata la tappa di Sigulda, ora il circuito di Coppa del Mondo si prende una pausa di due settimane, lasciando spazio ai Campionati del Mondo di Oberhof previsti per fine mese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
602
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Eurocurling: le azzurre cedono alla Svezia, alle 18.00 semifinale durissima contro la Svizzera

Eurocurling: le azzurre cedono alla Svezia, alle 18.00 semifinale durissima contro la Svizzera

A Lohja, con il ko nell'ultimo turno, il Team Constantini finisce al 4° posto del round robin e incrocerà ancora una volta le campionesse in carica per sfatare un tabù. Alle 13.00, di nuovo contro la nazionale elvetica, la formazione maschile azzurra si gioca l'accesso alla semifinale.