Langenhan beffa Loch a St.Moritz che riapre la Coppa del Mondo. Fischnaller solamente ottavo

Langenhan beffa Loch a St.Moritz che riapre la Coppa del Mondo. Fischnaller solamente ottavo
Info foto

FIL / Mareks Galinovskis

SlittinoSlittino Artificiale

Langenhan beffa Loch a St.Moritz che riapre la Coppa del Mondo. Fischnaller solamente ottavo

Finale thrilling a Sankt Moritz nell'undicesimo appuntamento valido per la Coppa del Mondo di slittino maschile. Sulla celebre pista che ha dato i natali al bob è successo di tutto, col tedesco Max Langenhan che ha colto il suo quinto successo consecutivo in Coppa del Mondo per appena 11 millesimi di vantaggio sul connazionale Felix Loch che complice l'ottavo posto dell'azzurro Dominik Fischnaller ha riaperto i giochi per la lotta nella classifica generale.

Il neo campione del mondo aveva infatti chiuso la prima manche con ampio margine di vantaggio sul resto della compagnia e nella seconda stava conducendo gara di testa portando il suo vantaggio a superare il mezzo secondo, poi nell'ultimo terzo di pista, un'intraversata di troppo stava per costare cara allo slittinista della Turingia che ha chiuso con un vantaggio risicatissimo nei confronti di Loch.

Un Loch che dal canto suo ha provato a far saltare il banco nella discesa conclusiva, cercando di guadagnare più posizioni possibili nei confronti di Dominik Fischnaller che dopo una prima heat chiusa in quinta posizione ha rovinato tutto commettendo un serie di imprecisioni che l'hanno fatto sprofondare in ottava posizione ex-aequo con il lettone Berzis. Un risultato che permette al due volte campione olimpico di recuperare la bellezza di 43 punti sul Carabiniere di Maranza, e di sperare di fare il colpaccio tra una settimana a Winterberg (ultimo appuntamento della stagione ndr) dato che ora si è portato a sole 36 lunghezze di ritardo da Fischnaller. 

Certo Fischnaller continua ad essere il favorito numero uno per la conquista della Sfera di Cristallo ed in caso di podio Dominik potrà già essere certo della vittoria finale, però in questa stagione abbiamo visto che ci sono molti atleti capaci di issarsi nella parte alta della classifica e proprio quest'ultimi potranno fungere da ago della bilancia nella lotta alla classifica generale. Tra questi vanno tenuti in alta considerazione il lettone Kristers Aparjods risalito quest'oggi dall'undicesima piazza fino al terzo gradino del podio e gli austriaci Nico Gleirscher, Jonas Mueller, David Gleirscher e Wolfgang Kindl rispettivamente quarto, quinto, sesto e settimo.

Quidicesima, sedicesima e diciottesima posizione per Alex Gufler, Lukas Gufler e Leon Felderer gli altri tre azzurri iscritti alla gara odierna.

Nella gara del doppi maschili quinta vittoria stagionale per i tedeschi Tobias Wendl e Tobias Arlt che superano di appena 45 millesimi i connazionali e campioni del mondo Toni Eggert e Sascha Benecken. Un successo importante per il sodalizio della Baviera che incrementa il proprio margine di vantaggio nei confronti dei principali avversari. Ad una gara dalla conclusione della stagione  i "Bayern Express" guidano con 44 lunghezze su Eggert-Benecken, unico doppio ancora in grado di impensierli. Terza posizione per i lettoni Bots-Plume che si confermano come terza forza in campo, mentre in Casa Italia si registra il quinto posto di Rieder-Kainzwaldner e il dodicesimo di Rieder-Rastner.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
26
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Eurocurling: le azzurre cedono alla Svezia, alle 18.00 semifinale durissima contro la Svizzera

Eurocurling: le azzurre cedono alla Svezia, alle 18.00 semifinale durissima contro la Svizzera

A Lohja, con il ko nell'ultimo turno, il Team Constantini finisce al 4° posto del round robin e incrocerà ancora una volta le campionesse in carica per sfatare un tabù. Alle 13.00, di nuovo contro la nazionale elvetica, la formazione maschile azzurra si gioca l'accesso alla semifinale.