L'Italia domina le finali di Coppa Europa di slittino su pista naturale

L'Italia domina le finali di Coppa Europa di slittino su pista naturale
Info foto

Pagina Facebook Pigneter

SlittinoSlittino - Naturale

L'Italia domina le finali di Coppa Europa di slittino su pista naturale

Si è chiusa quest'oggi in Val Gardena la stagione del calendario internazionale dello slittino su pista naturale. A Plan de Gralba/Wolkenstein si sono infatti disputate le finali della Coppa Europa, il secondo circuito più importante della disciplina, che generalmente consente agli atleti delle categorie Youth e Junior di mettersi in evidenza.

All'ultimo appuntamento stagionale la nazionale italiana ha deciso di affiancare ai giovani, i big della Coppa del Mondo che hanno sfruttato questo evento come una sorta di passerella finale per celebrare i trionfi di una stagione a dir poco eccezionale.

Nella categoria uomini senior, il fuoriclasse Patrick Pigneter ancora una volta non ha mancato l'appuntamento con la vittoria. Il ventiseienne di Seiseralm/ Alpe di Siusi, che in questa stagione ha continuato a riscrivere la storia dello slittino su pista naturale alzando al cielo la nona sfera di cristallo consecutiva, quest'oggi ha preceduto di mezzo secondo il compagno di doppio Florian Clara e di un secondo e trentanove centesimi Stefan Federer, che ha completato un podio tutto tricolore.

Soltanto quarto l'austriaco Thomas Kammerlander, vincitore all'Alpe di Siusi del secondo appuntamento stagionale che ha preceduto il connazionale classe 1993 Florian Glatz.

Pigneter si è poi imposto anche nel doppio dove assieme al fido Florian Clara, ha regolato ben tre equipaggi austriaci capitanati da Holknecht-Regensburger secondi con un ritardo di 86 centesimi dagli azzurri. Per il sodalizio altoatesino si chiude così un'altra stagione da incorniciare iniziata col terzo posto di Novouralsk in Russia ma poi proseguita con ben 5 successi che hanno trascinato il doppio azzurro verso la conquista della sesta Coppa del Mondo della carriera.

La giornata trionfale italiana è proseguita col trionfo nella categoria donne senior di Evelin Lanthaler, che ha preceduto di quasi un secondo la compagna di squadra Melanie Schwarz e di oltre nove secondi l'austriaca Kathrin Mladek. Lanthaler classe 1991 ha disputato la sua migliore stagione di Coppa del Mondo della carriera, cogliendo tra l'altro un importante successo a Vatra Dornei che le ha permesso di posizionarsi al secondo posto nella classifica generale.

La vincitrice della gara odierna assieme alle altre giovani talentuose azzurre Greta Pinggera e Carmen Planötscher quest'anno sono riuscite a mettere per la prima volta in seria difficoltà una fuoriclasse del calibro di Ekatharina Lavrentjeva e chissà se già a partire dal prossimo anno sarò proprio un'italiana a porre fine al dominio decennale della fuoriclasse russa.

Tra le Junior nell'attesa battaglia tutta italiana ha prevalso la neo-campionessa del mondo juniores Greta Pinggera che ha staccato di un secondo e un decimo Sara Bachmann e di oltre due secondi la vincitrice del secondo appuntamento di Coppa del Mondo Carmen Planötscher.

Nella categoria Junior maschile vittoria sul filo di lana per l'italiano Armin Folie che ha beffato di soli 10 centesimi il compagno di squadra Thomas Unterholzner. Chiude il podio Daniele Sessa terzo con oltre 4 secondi di ritardo dal leader. Da segnalare l'assenza al via di questa categoria del campione del mondo junior, il quindicenne austriaco Florian Markt che ha preso parte alla prova riservata agli aspiranti.  Tra i doppi juniores successo per gli altoatesini Agnesod-Sarteur che hanno battuto gli unici rivali al via ovvero i connazionali Salvatori-Gaio.

I vincitori della categoria ragazzi sono: Annalena Waldboth e Daniel Gruber, mentre tra gli allievi successo per Verena Hofer e Lukas Gasser infine tra gli aspiranti trionfano Alexandra Pfattner e Florian Markt.

 

AVVISO
È possibile iscriversi al gruppo BOB, SKELETON e SLITTINO ITALIA(clicca per aprire) dedicato esclusivamente alle news di questo sport, dove vi sarà la possibilità di commentare live le gare durante la stagione, visualizzare video esclusivi dedicati a queste discipline del budello;

 

3
Consensi sui social

Più letti in slittino

Fischnaller e Voetter-Oberhofer sfiorano il podio a Sigulda, ma l'Austria continua a fare paura...

Fischnaller e Voetter-Oberhofer sfiorano il podio a Sigulda, ma l'Austria continua a fare paura...

Due podi individuali sfiorati per una manciata di millesimi è questo il bottino della squadra azzurra di slittino ottenuto a Sigulda nel quarto appuntamento di Coppa del Mondo. In Lettonia su una pista tradizionalmente favorevole ai colori italiani, il team guidato da Armin Zoeggeler non riesce a fronteggiare la concorrenza dei principali avversari con l'Austria che continua a dominare palesando una superiorità tecnica senza precedenti.