Loch dominante a Koenigssee. Zoeggeler chiude al secondo posto

Loch dominante a Koenigssee. Zoeggeler chiude al secondo posto
Info foto

Getty Images

SlittinoSlittino - Koenigssee

Loch dominante a Koenigssee. Zoeggeler chiude al secondo posto

Vittoria a mani basse per Felix Loch nel sesto appuntamento della Coppa del Mondo di slittino andato in scena quest'oggi sulla pista di Koenigssee. Il campione olimpico ha semplicemente dominato la manifestazione odierna rifilando distacchi elevatissimi ai principali avversari a cominciare dall'azzurro Armin Zoeggeler splendido secondo, che ha accusato un gap di 863 millesimi dal vincitore.

La prima gara del 2014 è stata caratterizzata dalle alte temperature e soprattutto dalla pioggia battente che ha reso decisamente più complicata la scelta dei materiali. Condizioni meteo a parte, a Koenigssee quest'oggi contava molto la precisione di guida particolare quest'ultimo fondamentale in un contesto in cui la pista si andava segnando facilmente.

Come da pronostico a vincere o meglio a dominare è stato Felix Loch l'atleta più atteso dal numeroso pubblico che ha affollato il parterre della nota località bavarese sin dalle prime ore del mattino. Il dominatore delle ultime due stagioni ha messo in chiaro le cose sin dalla prima discesa in cui ha strappato il nuovo record dell'impianto rifilando sin da subito quasi mezzo secondo ai primo dei rivali. Loch agevolato da uno slittino velocissimo è stato ingiocabile nell'ultimo tratto della pista in cui in un sol colpo ha guadagnato oltre 2 decimi sugli avversari.

Nella discesa finale il ventiquattrenne poliziotto di Berchtesgaden ha ulteriormente guadagnato terreno staccando Armin Zoeggeler di oltre 8 decimi. Per Loch quello odierno rappresenta il suo terzo successo stagionale che gli consente di rafforzare la leadership in testa alla classifica di Coppa del Mondo dove ora guida con 64 punti di vantaggio su Zoeggeler e 70 su Dominik Fischnaller.

Alle spalle del fenomeno tedesco come anticipato in precedenza si è piazzato l'italiano Armin Zoeggeler. Il "Cannibale" come spesso accade riesce a tirar fuori tutta la sua classe nelle situazioni più difficili e quest'oggi Loch a parte è stato decisamente il migliore dei battuti. Il fenomeno di Foiana si è difeso nella parte alta e ha fatto la differenza nel tratto finale del tracciato bavarese precedendo di 74 millesimi la grande sopresa di giornata Gregory Cariget. Zoeggeler con questo risultato ottiene il podio numero 102 in carriera, il terzo stagionale e si riprende la leadership in seno alla squadra azzurra.

Il podio è stato compleato da Gregory Cariget che grazie a degli ottimi materiali ha conquistato il suo miglior risultato in carriera riportando la Svizzera sul podio di una gara di Coppa del Mondo a distanza di sei anni. Alle spalle dell'elvetico si è piazzato il giovane azzurro Dominik Fischnaller. Il ventunenne di Rio di Pusteria ha deluso nel corso della prima discesa che ha chiuso solamente in ottava posizione. Nel corso della manche finale però Fischnaller si è prontamente riscattato, recuperando ben quattro piazzamenti e limitando il passivo in ottica Coppa del Mondo.

Ottimo quinto posto per Samuel Edney che conferma quanto di buono messo in mostra a Winterberg e a Whistler dando importanti garanzie al Canada in vista della prova a squadre olimpica, dato che lo slittinista canadese rappresenta l'anello debole della formazione nord-americana in questa nuova disciplina.

Loch a parte, deludono gli altri tedeschi in gara. David Moeller vincitore su questa pista un anno fa ha chiuso solamente in sesta posizione uscendo definitivamente per la lotta alla Sfera di Cristallo. Male anche Andi Langenhan che seppur abbia ottenuto sul campo la qualificazione olimpica ha completato la propria prova all'ottavo posto perdendo nella run finale ben quattro posizioni. Disastrose seconde manche per Johannes Ludwig e Chris Eissler che gli hanno relegati rispettivamente in ventiseiesima e diciasettesima posizione.

Tra i battuti di giornata meritano una menzione Albert Demtschenko rovesciatosi nel corso della prima discesa, Chris Mazdzer ventunesimo ma autore del terzo miglior tempo nella manche finale, e gli austriaci Wolfgang Kindl e Manuel Pfister che hanno chiuso in posizioni di rincalzo.

Bella gara per l'azzurro David Mair decimo, che ha centrato per la prima volta in questa stagione la top ten, mentre Emanuel Rieder ha completato al tredicesimo posto. Il quinto italiano al via Kevin Fischnaller si è rovesciato nel corso della prima run.

Il prossimo appuntamento con la Coppa del Mondo di slittino si terrà tra sette giorni sulla pista di Oberhof.

3
Consensi sui social

Più letti in slittino

Fischnaller e Voetter-Oberhofer sfiorano il podio a Sigulda, ma l'Austria continua a fare paura...

Fischnaller e Voetter-Oberhofer sfiorano il podio a Sigulda, ma l'Austria continua a fare paura...

Due podi individuali sfiorati per una manciata di millesimi è questo il bottino della squadra azzurra di slittino ottenuto a Sigulda nel quarto appuntamento di Coppa del Mondo. In Lettonia su una pista tradizionalmente favorevole ai colori italiani, il team guidato da Armin Zoeggeler non riesce a fronteggiare la concorrenza dei principali avversari con l'Austria che continua a dominare palesando una superiorità tecnica senza precedenti.