Loch guida la tripletta tedesca ad Oberhof. Fischnaller decimo

Loch guida la tripletta tedesca ad Oberhof. Fischnaller decimo
Info foto

Copyright BSD

SlittinoSlittino - Oberhof

Loch guida la tripletta tedesca ad Oberhof. Fischnaller decimo

La pista di Oberhof continua a regalare grandi soddisfazioni alla Germania. Quest'oggi nel settimo appuntamento stagionale della Coppa del Mondo di slittino, la squadra di casa ha piazzato tre suoi rappresentanti ai primi tre posti della classifica, lasciando al resto del gruppo solamente le posizioni di rincalzo.

La gara odierna è stata dominata da Felix Loch che nella prima discesa è stato abile a limitare i danni in fase di spinta e a sfruttare al massimo il suo poderoso slittino nel tratto più veloce della pista della Turingia, toccando le maggiori punte di velocità della giornata e tagliando il traguardo con il nuovo record del budello.

Nella run seguente il campione olimpico si è nuovamente ripetuto, stabilendo ancora una volta il primato della pista e tagliando il traguardo con un margine di quasi 2 decimi sul primo dei battuti. Il vantaggio odierno del tedesco nei confronti dei concorrenti ha dell'incredibile, perchè è stato costruito unicamente nella parte finale di un budello piuttosto facile che testimonia ulteriormente l'incredibile forza del binomio Loch-Materiali.

Per il fuoriclasse tedesco quello odierno è il quarto successo consecutivo ad Oberhof che lo fa diventare il più vittorioso di sempre su questa pista, ma soprattutto gli consente di mettere una seria ipoteca sulla conquista della sua terza coppa del mondo consecutiva.

Alle sue spalle ha chiuso un positivo Andi Langenhan tornato sul podio a distanza di 7 gare dalla sua ultima apparizione nella top three, avvenuta nel corso dell'ultima prova della passata stagione quando si impose nella pre-olimpica di Sochi. Il ventinovenne di Suhl quest'oggi è stato superlativo in fase di spinta realizzando il nuovo record di partenza in entrambe le manche, ma nel tratto conclusivo nulla ha potuto contro le incredibili punte di velocità raggiunte da Loch, chiudendo al posto d'onore. Questo risultato consente a Langenhan di ottenere legittimamente il posto in seno alla compagine olimpica tedesca, in quanto il ferreo regolamento della federazione teutonica stabiliva che il pass per Sochi veniva assegnato a quegli atleti che almeno una volta nella stagione sarebbero saliti sul podio.

La festa in casa Germania è stata completata dalla terza posizione di Julian Von Schleinitz che al rientro nel massimo circuito dello slittino ha ottenuto il suo secondo podio della carriera. Per la formazione tedesca quella di oggi è la sesta tripletta nelle ultime sei edizioni disputate sul budello di Oberhof.

Ai piedi del podio ha concluso un redivivo Albert Demtschenko che grazie ad una discreta run conclusiva ha recuperato una posizione ottenendo il miglior risultato della stagione. Il russo che ha come obiettivo una medaglia a cinque cerchi nella sua Sochi, sta pian piano scalando le classifiche dimostrando ancora una volta che in questa stagione ha preferito affinare i materiali e preservare la condizione fisica in vista dell'importante appuntamento olimpico sacrificando volutamente la classifica di Coppa del Mondo.

Prova deludente per David Moeller che ha chiuso solamente in quinta posizione ad oltre 800 millesimi dal vincitore Loch. Il numero due della corazzata tedesca, quest'oggi non è stato aiutato dai materiali nella parte finale del catino della Germania Orientale ma soprattutto non è riuscito a realizzare eccellenti tempi di partenza che l'hanno relegato ai margini della zona podio.

Gara negativa anche per i colori azzurri. Ad Oberhof sulla pista meno favorevole alle caratteristiche degli slittinisti tricolori, la squadra italiana è letteralmente sporfondata nella prima manche dove a fare la differenza non è stata la tanto temuta spinta ma piuttosto i grossolani errori commessi dai due atleti di punta, Armin Zoeggeler e Dominik Fischnaller. Il due volte campione olimpico in uscita dalla curva 11 ha rischiato addirittura il rovesciamento rimanendo in gara quasi per miracolo e ottenendo di conseguenza il ventottesimo tempo parziale. Fischnaller invece, ha urtato contro la sponda destra nel tratto più veloce della pista compromettendo la propria prestazione e chiudendo la prima run in sedicesima posizione.

Nella discesa finale i due alfieri italiani si sono parzialmente rifatti recuperando alcune posizioni. Zoeggeler si è piazzato al ventiduesimo posto mentre Dominik Fischnaller grazie all'ottavo tempo di manche è risalito fino alla decima posizione. Gli altri tre azzurri in gara Emanuel Rieder, David Mair e Kevin Fischnaller hanno chiuso rispettivamente in quattordicesima, sedicesima e ventunesima piazza assoluta.

Buona prova di squadra per l'Austria che piazza tre suoi rappresentanti nelle prime nove posizioni e per la Lettonia che conquista col veterano Rubenis l'ottavo posto e con i più giovani Maurins e Kivlenieks l'undicesima e la dodicesima piazza.

Il prossimo appuntamento con la Coppa del Mondo di slittino è in programma tra sette giorni sulla pista di Altenberg.

3
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Le azzurre si spostano a Loveland per lavorare sul gigante: Brignone e Bassino guardano a tre gare chiave

Le azzurre si spostano a Loveland per lavorare sul gigante: Brignone e Bassino guardano a tre gare chiave

La nazionale in rosa si è spostata in un'altra ski area di riferimento in Colorado, sabato 30 ci sarà la grande sfida di Killington e poi la doppia a Mont-Tremblant. Da martedì prossimo, a Copper Mountain ecco le altre velociste guidate da Curtoni e Pirovano.