Slittino su pista naturale: a Mariazell è tutto azzurro con Lanthaler-Castiglioni, Clara-Pigneter e i Lambacher

Foto di Redazione
Info foto

FISI

Slittinocoppa del mondo 2024/25

Slittino su pista naturale: a Mariazell è tutto azzurro con Lanthaler-Castiglioni, Clara-Pigneter e i Lambacher

La nuova tappa di Coppa del Mondo in Austria vede la nazionale italiana firmate due doppiette nelle gare individuali, dopo aver dominato il giorno precedente con i fratelli altoatesini.

Dopo il trionfale mondiale di Kuehtai, la ripartenza della CdM di slittino su pista naturale è ancora tutta azzurra.

Sul budello di Mariazell, arrivano tre vittorie in altrettanti appuntamenti a partire da quanto “combinato” nel doppio maschile da Matthias e Peter Lambacher, che hanno dominato con 44 centesimi di margine sui due austriaci Pichler/Edlinger, mentre sul terzo gradino del podio salgono i due più giovani azzurri Tobias Paur e Andreas Hofer, staccati di 0”58 dalla testa. Completano la classifica di giornata la doppia coppia slovacca formata nell’ordine dai fratelli Halcin e dai fratelli Neupauer.

Poi un’altra domenica da sogno nelle gare individuali andate in scena nella località austriaca: Evelin Lanthaler è semplicemente imbattibile e trionfa su Jenny Castiglioni, Florian Clara la imita davanti a Patrick Pigneter nel singolo maschile. Per la plurivincitrice della sfera di cristallo e fresca di nuovo titolo mondiale, miglior tempo in entrambe le frazioni per anticipare di 71 centesimi Castiglioni, a completare il podio ci pensa l’austriaca Tina Unterberger (+ 1”13); a seguire Nadine Staffler è quinta a 1”78, con Lotte Mulser sesta a 1”87.

Poco dopo, il trionfo azzurro è stato completato da Clara che ha conquistato il gradino più alto del podio con 0”46 su Pigneter, capace nella seconda run di salire al secondo posto precedendo l’austriaco Fabian Achenrainer (+ 0”66), mentre un errore costringe Fabian Brunner ad accontentarsi del quarto posto dopo essere stato secondo a metà gara. Molto bene anche Alex Oberhofer, settimo a 1”85.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
41
Consensi sui social

Più letti in slittino

Arriva da Altenberg il primo podio individuale di un azzurro in questa CdM: Fischnaller è gran 3° dietro ai tedeschi

Arriva da Altenberg il primo podio individuale di un azzurro in questa CdM: Fischnaller è gran 3° dietro ai tedeschi

Slittino: la seconda tappa del 2025 vede il campione altoatesino salire ancora di colpi, battuto solo da Langenhan e Loch, mentre Nagler-Malleier perdono nella 2^ manche la possibilità di un grande risultato nel doppio che è di Bots-Plume. Voetter-Oberhofer, nella gara femminile, sbagliano nella 1^ e finiscono lontane nel giorno dell'ennesimo trionfo delle austriache Egle-Kipp.