Tre azzurri si qualificano nella Nations Cup. Fuori Sandra Robatscher

Tre azzurri si qualificano nella Nations Cup. Fuori Sandra Robatscher
Info foto

Getty Images

SlittinoSlittino - Igls

Tre azzurri si qualificano nella Nations Cup. Fuori Sandra Robatscher

Sono tre gli azzurri che questa mattina, nella Nations Cup hanno conquistato l'accesso alle gare di Coppa del Mondo che si terranno nei prossimi due giorni ad Igls in Austria.

In campo maschile il miglior tempo è stato fatto segnare dal diciottenne americano Tucker West. Lo statunitense ha confermato quest'oggi le sue grandi doti di partenza, che gli hanno permesso fin da subito di guadagnare importanti millesimi nei confronti dei rivali. West ha preceduto sul traguardo il russo Semen Pavlichenko di 122 millesimi e l'austriaco Reinhard Egger di 134.

Alla prova hanno preso parte anche gli azzurri Kevin Fischnaller ed Emanuel Rieder che piazzandosi rispettivamente in decima e in quattordicesima piazza azzoluta hanno centrato la seconda qualificazione stagionale. Si qualifica senza problemi anche il tedesco Julian Von Schleinitz che si prende una piccola rivincita dopo la disastrosa Nations Cup di Lillehammer in cui si rovesciò sul finale.

La delusione di giornata riguarda il russo Victor Kneyb che ha mancato l'accesso alla gara di Coppa del Mondo conquistando un deludente ventottesimo posto pagando un distacco di oltre 7 decimi dal vincitore.

Tra le donne si è imposta la padrona di casa Nina Reitmayer che ha avuto la meglio sulla giovane tedesca Dajana Eitberger per soli 28 millesimi. In terza posizione staccata di 46 millesimi ha chiuso Aileen Frisch che però era trasparente ai fini della classifica della Nations Cup.

Delle due azzurre iscritte in gara, una sola è riuscita a qualificarsi alla gara di domani. Andrea Vötter, grazie al quattordicesimo posto finale (dodicesimo di Nations Cup) ha ottenuto il suo primo pass stagionale per la Coppa del Mondo. Non c'è l'ha fatta invece, Sandra Robatscher, grande protagonista della prima run di Lillehammer, che ha chiuso in ventiduesima posizione.

Nella gara dei doppi il successo è andato ai russi Bogdanov-Medvedev che hanno preceduto di soli 38 millesimi i giovani tedeschi Rothamel-Förtsch e di 54 millesimi i connazionali Yuzhakov-Maknutin.

La FISI ha iscritto in gara anche gli junior azzurri Gruber-Kainzwaldner che hanno chiuso in un'eccellente nona posizione che gli avrebbe consentito di prendere parte alla gara di domenica.

Da domani si farà sul serio con la disputa della prova femminile valida per la Coppa del Mondo che si terrà nella prima mattinata e a seguire si disputeranno le due manche valide per la gara maschile.

3
Consensi sui social