Martina Sablikova stravince i 5000 del pattinaggio di velocità delle Universiadi, 4a Francesca Lollobrigida

Domani in palio otto titoli: nel pattinaggio di velocità in pista il fenomeno Martina Sablikova
Info foto

Getty Images

Pattinaggio di velocità - Universiadi 2013

Martina Sablikova stravince i 5000 del pattinaggio di velocità delle Universiadi, 4a Francesca Lollobrigida

La fuoriclasse ceca Martina Sablikova dopo il successo sui 3000 fa il bis vincendo l'oro sui 5000, la distanza più lunga per le donne del pattinaggio di velocità, precedendo le sudcoreane Kim e Park esattamente come nei 3000. Buona quarta Francesca Lollobrigida. Di seguito il comunicato dell'Ufficio Stampa di Trentino 2013.

Qui il risultato completo della gara!

Martina Sablikova ha conquistato la medaglia d'oro nei 5000 metri di pattinaggio di velocità alla Winter Universiade Trentino 2013. Sulla pista dell'Ice Rink di Baselga di Piné, la ventiseienne pattinatrice della Repubblica Ceca (campionessa olimpica dei 3000 e 5000 metri a Vancouver 2010 e detentrice del primato mondiale sulla distanza) non ha avuto rivali nella prova più lunga del programma femminile della velocità su ghiaccio, stabilendo con 7'05”17 il nuovo record delle Universiadi (il precedente, 7'14”72, era stato stabilito nel 2007 dall’austriaca Anna Natalia Rokita, oggi settima).

Per la Sablikova, già medaglia d'oro nei 3000 metri alle Universiadi trentine, è arrivato anche il record della pista dell'Ice Rink Piné, che resisteva dal lontano 2001 e apparteneva alla campionessa tedesca Gunda Niemann Stirnemann.

La pattinatrice della Repubblica Ceca, nata a Nové Mesto nel 1987 e studentessa dell’Università Sportiva di Praga, ha tenuto a distanza le avversarie, con la coreana Kim Bo Reum - inserita in ultima batteria con Sablikova - che è giunta seconda ad oltre 12 secondi dalla vincitrice (7'17”82), conquistando un'altra medaglia dopo l'oro nei 1.500 metri e l'argento nei 3000 metri.

Terzo posto e medaglia di bronzo per l’altra coreana Park Doyoung (bronzo anche sui 3.000 metri) che ha concluso la propria prova in 7.26.58 (+21”41). La coreana nella sua batteria ha battuto la 22enne italiana Francesca Lollobrigida, che ha dovuto accontentarsi del quarto posto in 7.28.58 (+21”41) dopo il 7° posto sui 1.500 metri ed il 5° sui 3.000 metri.

E’ davvero strepitoso aver ottenuto questo tempo su una pista scoperta ed aver migliorato un record che risaliva a tanto tempo fa – spiega la medaglia d’oro Martina Sablikova – la mia condizione sulle lunghe distanze è buona, mentre soffro i 500 e i 1.500 metri. Proprio per questo non so ancora se disputerò gli Europei Allround di Hamar: il mio vero obiettivo sono le Olimpiadi di Sochi. La Winter Universiade Trentino 2013 è un grande spettacolo: tanti atleti di molte nazioni diverse, un tempo favoloso ed un'ottima organizzazione”.

“Ci ho provato sino alla fine, ma davanti alla forza di queste campionesse di più non potevo fare – spiega Francesca Lollobrigida – sono partita bene ma ho commesso qualche errore tecnico in curva, subendo alla fine la rimonta della coreana inserita nella mia batteria. Giovedì sarò al via della Team Pursuit per dare il mio contributo alla causa azzurra”.

Twitter: @newswintersport

3
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Svizzera troppo forte, le azzurre cedono nettamente nella semifinale europea

Svizzera troppo forte, le azzurre cedono nettamente nella semifinale europea

La rassegna continentale di curling in quel di Lohja (Finlandia), dopo l'eliminazione nel round robin della nazionale maschile, vede Constantini e compagne regolate dalle elvetiche campionesse in carica in 8 end: le azzurre giocheranno venerdì pomeriggio per la medaglia di bronzo contro la Scozia.