Martina Sablikova vince i 3000 metri del pattinaggio di velocità delle Universiadi

Domani in palio otto titoli: nel pattinaggio di velocità in pista il fenomeno Martina Sablikova
Info foto

Getty Images

Pattinaggio di velocità - Universiadi 2013

Martina Sablikova vince i 3000 metri del pattinaggio di velocità delle Universiadi

Netta vittoria della fuoriclasse ceca Martina Sablikova nei 3000 metri del pattinaggio di velocità delle Universiadi invernali davanti a due atlete sudcoreane. Buona quinta l'azzurra Francesca Lollobrigida. Di seguito il comunicato dell'Ufficio Stampa.

Qui il risultato completo della gara!

La ceca Martina Sablikova non ha deluso le attese ed ha imposto la sua classe e la sua velocità, trionfando nei 3000 metri dello speed-skating alla “Winter Universiade Trentino 2013”.

La due volte campionessa olimpica che si allena in Italia a Collalbo sul Renon - oro a Vancouver 2010 sui 3.000 e 5.000 metri femminili - ha coperto la distanza di gara in 4.13.72, sfiorando il primato olimpico (4.12.33 stabilito sulla pista coperta di Torino nel 2007) e tenendo a distanza le altre avversarie.

Al secondo posto si è inserita la coreana Kim Bo Reum, già seconda anche nei 1.500 metri, riuscita a fermare il cronometro sui 4.17.27, a quasi quattro secondi dalla Sablikova. Medaglia di bronzo per l’altra coreana Park Doyoung con il tempo di 4.19.05, che ha battuto nelle sua batteria l’azzurra Francesca Lollobrigida (4.21.65). Per la romana Lollobrigida un buon piazzamento dopo il settimo posto di ieri sui 1.500 metri, ma che l’accontenta solo in parte, ora in cerca di riscatto nei 5.000 metri.

E’ la mia prima Universiade Invernale ed era importante esserci anche se la mia condizione non è al meglio – ha spiegato a fine gara Martina Sablikova 26 pattinatrice di Nove Mesto iscritta alla VSTVS Palestra di Praga – E' sempre un'emozione particolare vincere una gara internazionale, soprattutto in Italia, un Paese che amo molto e dove spesso mi alleno”.

Dopo aver dominato la Coppa del Mondo sui 3000-5000 metri (tre vittorie ottenute) sto cercando di prepararmi al meglio in vista degli Europei di gennaio in Norvegia e delle Olimpiadi di Sochi – conclude Sablikova – non sono al meglio della condizione e capirò nei prossimi allenamenti se parteciperò agli Europei, il mio principale obiettivo stagionale sono le Olimpiadi. Le Universiadi sono una grande occasione di crescita: io sto studiando per diventare istruttore sportivo e credo che quest’esperienza mi permetterà di conservare dei ricordi e degli insegnamenti davvero importanti”.

3
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Svizzera troppo forte, le azzurre cedono nettamente nella semifinale europea

Svizzera troppo forte, le azzurre cedono nettamente nella semifinale europea

La rassegna continentale di curling in quel di Lohja (Finlandia), dopo l'eliminazione nel round robin della nazionale maschile, vede Constantini e compagne regolate dalle elvetiche campionesse in carica in 8 end: le azzurre giocheranno venerdì pomeriggio per la medaglia di bronzo contro la Scozia.