Abbiamo provato sette nuovi modelli della gamma Fischer 2019/20, i classici RC4 Worldcup, i famosi The Curv e i nuovi RC One, presentati a ISPO Munich quest’anno. Ecco i risultati dei nostri test.
Un classico in casa Fischer è il racecarver GS Fischer RC4 Worldcup RC Yellow Base Curv Booster. E’ uno sci che appena messo ai piedi capisci subito che è un prodotto dotato di grande facilità d’uso, soprattutto in inserimento in curva, con una struttura molto leggera, che lo rende adatto anche a sciatori non prestanti fisicamente.
La struttura, più leggera dei concorrenti, rende più semplice la gestione della curva, ma con predilezione negli archi medio-stretti: è la proposta racecarver GS che ottiene il punteggio migliore in questa voce e viene premiato dal Test Team come “Scelto dai tester” per la stagione 2019/20.
La fase di impostazione è sicuramente semplice soprattutto a velocità medie, la fase di svincolo appare invece più impulsiva, soffre un po’ il ghiacciato e lo sconnesso.
Il fratello per le curve strette è il Fischer RC4 Worldcup SC Yellow Base Curv Booster, un modello che è sempre piaciuto al Test Team di Neveitalia per la sua intuitività e semplicità nella gestione della curva. Pur essendo un prodotto di punta della casa austriaca non è mai troppo nervoso, le reazioni sono sempre prevedibili e questo non pregiudica la performance nè la stabilità.
E’ uno sci leggero, con una struttura morbida ma presente e che flette facilmente, si propone per essere un ottimo granturismo per affrontare la neve in ogni situazione.
E’ il prodotto racecarver slalom che fa meglio nella presa di spigolo ed in conduzione, venendo così premiato con il riconoscimento “Scelto dai Tester” per la stagione 2019/20, “è uno sci ben piantato a terra, stabile ma non troppo nervoso ottimo per sciate eleganti e morbide” per descriverlo con le parole dell’istruttrice nazionale Elena Re.
Denota una innata agilità a passare da un raggio di curva a un’altro, proponendosi così come sci quasi polivalente, mai stancante in nessuna situazione e soprattutto graduale nella risposta elastica e nel rebound.
In campo allround la casa austriaca cala due assi, la gamma The Curv e la gamma RC One.
Nel settore performance, viene presentato il Fischer RC4 The Curv Curv Booster 19/20
Il prodotto, testato quest’anno in misura 171cm, si conferma molto ben strutturato, solido e piuttosto pesante al piede. La “tripla” sciancratura con cui è stato ideato ha patito leggermente le difficili condizioni del test, neve molto smossa con tratti di fresca bagnata senza però perdere la tipica maneggevolezza che lo ha contraddistinto in questi anni.
Si trova a suo agio nelle curve ampie, dove è più facile impostare la traiettoria ed entrare in curva, ma successivamente con l’aumentare della velocità tende a perde in gradualità e stabilità e risulta difficile correggere la traiettoria.
La declinazione femminile del TheCurv è rappresentata dal nuovo Fischer MyCurv Allride. La proposta austriaca appare subito molto stabile e con buon impulso nel cambio di direzione, strutturato, reattivo e divertente. E' subito evidente che lo sci non sia prettamente centrato per il pubblico di livello 4-5 ma sia di livello ampiamente superiore.
La struttura è infatti quella del TheCurv, seppur facilitata per il pubblico femminile, e quindi tendenzialmente pesante, impegnativa e con molta risposta a fine curva, che bisogna saper controllare.
Il campo più turistico è invece pane della gamma RC One. Il top da noi provato è il Fischer RC One 72 Multiflex.
Lo sci appare subito leggero e non stancante, versatile sia come pubblico che come utilizzo su varie condizioni di neve ha spiegato accuratamente l’istruttore Giovanni Manfrini. E’ infatti uno sci molto valido che si fa apprezzare sia per la maneggevolezza che per il comfort ed è decisamente divertente, calzando a pennello per gli sciatori di livello 5.
L’ingresso curva è molto semplice grazie alla spatola rockerata e abbastanza morbida, anche se non sempre preciso, la percorrenza da metà curva in poi migliora notevolmente, tanto che per alcuni tester il punto di forza è da ricercarsi nella chiusura di curva, perché da metà in poi rimane molto stabile e preciso.
Il Fischer RC One 73 Allride è invece pensato per gli sciatori in evoluzione. E' un prodotto che ha sorpreso i nostri tester per le buone risposte in conduzione, grazie anche alla particolare struttura rigida in centro ma molto leggera in spatola e coda. E' uno sci che diverte ed è facile, con buone risposte sia a basso che medio livello, reagisce bene anche a velocità non sue ed ha una buona reazione in conduzione.
L’attrezzo è adatto alle condizioni complicate, il campo del test era con neve fresca e smossa e lo sci ha reagito benissimo in conduzione in tutti gli archi.
In campo freeski allmountain Fischer propone l’ormai famoso Ranger, ormai presente sul mercato da diversi anni ma che viene rinnovato per la stagione 2019-2020. Il Ranger 99 è il più versatile della gamma Ranger Ti, con anima in legno, inserti in Titanal e punta in carbonio, si offre per essere sciato molto in pista grazie alla combinazione di rigidità e agilità.
Il Fischer Ranger 99 Ti ci è sembrato uno sci polivalente, facile da utilizzare, con un ottimo galleggiamento, in pista si conduce bene anche nelle curve ampie. Tutti i tester sono concordi sul fatto che lo sci si comporti molto bene sia in pista che fuoripista, e si aggiudica il premio “Scelto dai Tester” per il galleggiamento. Lo sci ha pochi punti deboli: la struttura è un pochino rigida e la punta un po' troppo leggera e rockerata.
Gli sci testati |
|
Fischer RC4 Worldcup RC Yellow Base Curv BoosterLa casa austriaca propone per la stagione 2019/20 nella categoria racecarver GS livello 6/7 un nome storico della propria produzione, l’RC4 Worldcup RC.E’... |
|
Fischer RC4 Worldcup SC Yellow Base Curv BoosterIl Fischer RC4 Worldcup SC è un racecarve slalom che è sempre piaciuto al Test Team di Neveitalia per la sua intuitività e semplicità nella... |
|
Fischer RC4 The Curv Curv Booster 19/20Uno dei best seller della casa austriaca viene confermato anche per la prossima stagione 2019/20, si tratta del rinomato RC4 The Curv. Il prodotto, testato... |
|
Fischer RC One 73 AllrideIl Fischer RC One 73 Allride fa parte della nuova gamma lanciata a ISPO lo scorso anno dedicata agli sciatori in evoluzione. E' un prodotto che ha sorpreso i nostri... |
|
Fischer RC One 72 MultiflexLa gamma RC One è la principale novità in casa Fischer per la stagione 2019/20. Presentata a ISPO è il cuore della gamma allround e allmountain... |
|
Fischer Rc One 86 GT MultiflexLa gamma RC One è la principale novità in casa Fischer per la stagione 2019/20. Per quanto riguarda il settore all mountain presentati a ISPO 2019 il... |
|
Fischer MyCurv AllrideLa declinazione femminile del TheCurv è rappresentata dal nuovo Fischer MyCurv Allride. La proposta austriaca appare subito molto "stabile e con buon impulso nel... |
|
Fischer Ranger 99 TiFischer si presenta ai test Freeride di Neveitalia con l’ormai famoso sci da Freeride Ranger, ormai presente sul mercato da diversi anni ma che viene rinnovato per... |
#FISCHER #THECURV #BUYERSGUIDE
BOLLETTINO NEVE
LOCALITÀ | I.APERTI | H. Min/Max |
---|---|---|
Paganella | 19/20 | 35-45 cm |
Folgaria | 25/26 | 30-50 cm |
Madesimo | 10/11 | 20-30 cm |
Plan de Corones | 33/34 | 5-30 cm |
Monte Cimone | 13/14 | 80-100 cm |
Obereggen | 19/20 | 10-40 cm |
Selva di Val Gardena | 78/79 | 50-50 cm |
Passo Costalunga | 13/13 | 80-130 cm |
FISCHER, SCELTI DAI LETTORI
CISALFA
FISCHER - transalp 86 carbon 33
13