Snow Shop Test anche nell'edizione 2016 si conferma un appuntamento molto apprezzato dagli operatori del mercato snowboard e sci freeride. Con oltre 102 marchi esposti, durante la due giorni di Bardonecchia 90 retailer italiani hanno potuto testare e dare feedback importanti sui prodotti presentati dalle aziende leader di mercato snowboard e freeride/skialp, totalizzando ben 1085 test effettuati.
Complice un'annata decisamente non ottimale, alcuni brand presenti nell'edizione 2015 quest'anno hanno preferito tirare i remi in barca e non partecipare a Snow Shop Test 2016. Tuttavia, i numeri che la manifestazione continua a macinare confermano l’assoluta rilevanza di questo appuntamento stagionale. Se infatti la mancanza di neve in questo periodo non aiuta, la perseveranza di distributori e negozianti e l’intenso programma di attività proposto dagli organizzatori, hanno fatto in modo che l’atmosfera di Snow Shop Test risultasse più che produttiva, mirata a una collaborazione trasversale che oggi più che mai è da valorizzare.
"Dopo 6 anni è sempre un piacere continuare ad organizzare questo evento, un momento di incontro unico e ormai un appuntamento fisso per tutti gli addetti ai lavori" ha dichiarato il direttore e ideatore dell'evento Marco Sampaoli. "In una stagione decisamente difficile come quella in corso è ancora più importante confrontarsi e creare occasioni per far incontrare le aziende e i retail"
Sull'onda di questi presupposti, un momento di condivisione importante è stato l’incontro formativo svoltosi domenica sera presso il Villaggio Olimpico di Bardonecchia. Dopo la recente apertura di Snow Shop Test al settore Ski-Snow Alp, è stata infatti altissima l’attenzione riservata al workshop dedicato alle Splitboard presentato dal maestro e negoziante Gionata Craviotto. In questa sede si sono discusse, oltre che le caratteristiche materiali di un attrezzo così affascinante, le nuove possibilità di sviluppo di un mercato oggi sempre più attivo, quello dello snowboard e sci alpinismo.
E’ anche per questo che l’organizzazione di Snow Shop Test ha voluto attivare per la giornata successiva due escursioni di ski-snow alp, mettendo a disposizione di tutti i presenti una guida alpina del posto.
"Con l'inserimento del nuovo comparto Ski-Alp abbiamo ulteriormente rafforzato Snow Shop Test rendendo l'evento sempre più trasversale." dice Benedetto Sironi, co-organizzatore di Snow Shop Test. "Apprezzatissimi anche i workshop, momenti di formazione fondamentale per informare e stimolare i negozianti e gli addetti al settore italiani".
Motivo di incoraggiamento sono i consueti Snow Shop Awards, i premi dedicati ai negozianti italiani che si sono distinti negli anni per impegno e iniziative, consegnati durante l’ormai imperdibile aperitivo by ISPO. Il Best Snowboard Shop 2015 by ISPO è stato vinto dal negozio Sportmarket Cornuda mentre la vittoria per il Best Freeski Shop 2015 by Prowinter è andata a Unico Sport. L'award per la Best Shop Activity 2015 by Pointbreak è stato ampiamente guadagnato dal negozio Minoa Sport per l’attività “Fly-Zone”, la palestra indoor di Brescia dedicata allo snowboard e allo sci freestyle, alla bmx e allo skateboard.
Ora si ritorna sulle splendide Dolomiti, l’appuntamento è infatti già fissato per inizio 2017 ad Andalo, in Trentino. Presto saranno diffuse le date precise della settima edizione di Snow Shop Test, che sarà contraddistinta dal rafforzamento della solida e storica base di aziende freestyle snowboard e sci, ma garantirà allo stesso tempo la trasversalità dell’evento coinvolgendo ancor più aziende e negozianti legati principalmente al mondo freeride e ski-alp.
Approfondimenti
SCI, SCELTI DAI LETTORI
MAXISPORT
DYNASTAR - speed race konect con attacco nx12 konect gw
3