Cosa dice l'azienda
Costruzione LEFT & RIGHT. Gli sci Elan Race sono i primi sci da gara con una vera e propria costruzione sinistra e destra. Partendo dall'analisi della distribuzione delle forze il risultato è stato la combinazione della tecnologia Power Spine con il profilo Amphibio ®, punte e code asimmetriche che permettono la trasmissione più efficiente delle forze dalle gambe alla neve garantendo una performance senza eguali anche sulle piste più difficili.
Capacita: ESPERTO (L5), ESPERTO
misure disponibili: 155,160,165,170
posizione di marcia: No
Raggio: 13m @ 170
Sidecut:124/69/107 @ 170
Terreno:Race Carve Slalom
Tecnologie:
STRUTTURA
Amphibio, PowerSpine, RST Sidewall, Laminated Woodcore, Dual Ti
Costruzione LEFT & RIGHT. Gli sci Elan Race sono i primi sci da gara con una vera e propria costruzione sinistra e destra. Partendo dall'analisi della distribuzione delle forze il risultato è stato la combinazione della tecnologia Power Spine con il profilo Amphibio ®, punte e code asimmetriche che permettono la trasmissione più efficiente delle forze dalle gambe alla neve garantendo una performance senza eguali anche sulle piste più difficili.
Capacita: ESPERTO (L5), ESPERTO
misure disponibili: 155,160,165,170
posizione di marcia: No
Raggio: 13m @ 170
Sidecut:124/69/107 @ 170
Terreno:Race Carve Slalom
Tecnologie:
STRUTTURA
Amphibio, PowerSpine, RST Sidewall, Laminated Woodcore, Dual Ti
Il risultato del test NeveItalia
- Rispondenza profiloSI al 80 %
- Stabilità
- Comfort
- Maneggevolezza
- Conduzione
- Impulso
- Curve strette
- Curve medie
- Curve ampie
- Presa di spigolo
Elan con suo SLX fa nuovamente centro grazie alla struttura Amphibio riportata anche sulla gamma race. Grazie al rocker solo sulle lamine esterne riesce infatti a ottenere uno sci che risulta un compromesso di stabilità e maneggevolezza.
Uno sci che gira da solo, non stabilissimo (alle alte velocità si impunta o balla) ma permette a tutti di fare cortoraggio, chiosa Federico Casnati, condensando tutte le sensazioni avute dal Test Team di Neveitalia, seguito a ruota da Gianni Romè, che riassume lo sci con un laconico: ottimo compromesso, tra tenuta e stabilità.
La struttura è infatti di quelle serie, con molto legno e un sistema anti-torsione notevole, che rende lo sci rigido, buono nell'entrata a inizio curva prende bene, come nota Valentina Pepino: lo sci infatti aiuta molto nell'ingresso grazie al profilo rocker, tuttavia la struttura pesante non tarda a farsi sentire, risultando quindi leggermente difficile nella fase di svincolo, prima di attaccare la curva successiva.
Anche Anastasia Cigolla rimane impressionata dallo sci, che giudica pienamente corrispondente al profilo race descritto dalla casa, nonché adatto a sciatori potenti che ne possono apprezzare le caratteristiche tecniche.
Pochi i lati negativi dell'attrezzo, che si sostanziano nella difficoltà di svincolo a fine curva e alla leggera instabilità alle alte velocità, più di un testatore ha rilevato infatti alcune vibrazioni sotto il piede, e un certo nervosismo nel controllo in velocità.
Nonostante qualche ombra l'Elan SLX pare rispondere quasi pienamente al profilo descritto dal produttore, offrendosi così ad un pubblico esperto, atletico e prestante.
Foto e opinioni di chi l'ha provato
Sci discreto. poco rapido nei cambi di direzione, adatto ad un pubblico con livello tecnico medio ma non agli agonisti.
Valentina Garabello Maestra di sci (Svizzera)
Con neve trasformataregge bene, ma non trasmette nulla!
Cristina Ducoli Redazione Neveitalia
Sci rigido, buono nell'entrata a inizio curva prende bene. ogni tanto verso il piede. Si sentono un po' di vibrazioni.
Valentina Pepino Allenatore di 3° livello
Divertente e sorprendentemente veloce sulle curve strette. Molto maneggevole!
Cristina Zucchini Testatrice Neveitalia
Sci molto Race, aggressivo e con pronta risposta; adatto a sciatori potenti chene possono apprezzare le caratteristiche tecniche. bello e stabile lungo tutta la traiettoria di curva.
Anastasia Cigolla Istruttore Nazionale di Sci Alpino
Bello sci solido da sicurezza, misura da donna.
per uomo consiglio 165
Tiziano Riva Allenatore di 3° livello
La costruzione Left right favorisce l'entrata in curva, poi in uscita viene difficile, un po' nervoso da controllare soprattutto in velocità
Bartolomeo Pala Allenatore Federale di 2° livello
Uno sci che gira da solo, non stabilissimo (all alte velocità si impunta o balla) ma permette a tutti di fare cortoraggio
Federico Casnati Redazione Neveitalia
Tutti i tester
BOLLETTINO NEVE
LOCALITÀ | I.APERTI | H. Min/Max |
---|---|---|
Breuil-Cervinia | 6/15 | 45-120 cm |
Ghiacciaio Presena | 0/30 | 0-10 cm |
Ghiacciaio Val Senales | 2/11 | 20-50 cm |
Saas-Fee | / | 0-0 cm |
METEO SCI / 23 Novembre
- Piemonte -1°-5°C
- Appennino Cent. -4°-3°C
- Friuli -4°-2°C
- Valle d'Aosta -3°-3°C
- Trentino -6°-1°C
- Lombardia -5°-2°C
SCI, SCELTI DAI LETTORI
MAXISPORT
DYNASTAR - speed race konect con attacco nx12 konect gw