Cosa dice l'azienda
Sci da professionisti con linea aggressiva e scattante: caratterizzato dalla geometria perfetta per un entusiasmante trasferimento dell'energia sulle curve mediamente larghe e veloci.
Capacita: ESPERTO (L5), ESPERTO
misure disponibili: 150,155,160,165,170
posizione di marcia: No
Raggio: 13m @ 165
Sidecut:122/68/103 @ 165
Terreno:100% Piste
Tecnologie:
STRUTTURA
nucleo in legno con 2 rinforzi in Titanal e Air Carbon(un materiale hi-tech superleggero ed estremamente resistente originario dell'industria aeronautica)
HOLE SKI TECHNOLOGY
La tecnologia dello sci "col buco" consente una riduzione del peso sulla punta e sulla coda dello sci. Il tutto si traduce in una dinamica ancora più stabile e quindi in migliori prestazioni. Lo sci assorbe meglio le ondulazioni e le asperità della pista così che la conduzione ne guadagna sensibilmente. Soletta e finish delle lamine si rifanno a quelli originali della Coppa del Mondo per ottime caratteristiche di scorrimento. Stessa origine per il bordo arrotondato e finitura, il risultato è un prodotto first-class: lo sci da gara perfetto per corridori nati. Sistema di piastra superiore Racetrack: il particolare tipo di montaggio solo sul lato anteriore garantisce un'ottima flessibilità, capacità dello sci di piegarsi liberamente, migliore contatto con la pista, ottimo trasferimento di potenza e una postura verticale finora mai raggiunta. Un sistema di scorrimento intelligente permette il montaggio dell'attacco senza l'utilizzo di attrezzi e un ottimo adattemento a tutte le taglie di scarponi in pochi secondi.
PIASTRA SUPERIORE
Racetrack
Sci da professionisti con linea aggressiva e scattante: caratterizzato dalla geometria perfetta per un entusiasmante trasferimento dell'energia sulle curve mediamente larghe e veloci.
Capacita: ESPERTO (L5), ESPERTO
misure disponibili: 150,155,160,165,170
posizione di marcia: No
Raggio: 13m @ 165
Sidecut:122/68/103 @ 165
Terreno:100% Piste
Tecnologie:
STRUTTURA
nucleo in legno con 2 rinforzi in Titanal e Air Carbon(un materiale hi-tech superleggero ed estremamente resistente originario dell'industria aeronautica)
HOLE SKI TECHNOLOGY
La tecnologia dello sci "col buco" consente una riduzione del peso sulla punta e sulla coda dello sci. Il tutto si traduce in una dinamica ancora più stabile e quindi in migliori prestazioni. Lo sci assorbe meglio le ondulazioni e le asperità della pista così che la conduzione ne guadagna sensibilmente. Soletta e finish delle lamine si rifanno a quelli originali della Coppa del Mondo per ottime caratteristiche di scorrimento. Stessa origine per il bordo arrotondato e finitura, il risultato è un prodotto first-class: lo sci da gara perfetto per corridori nati. Sistema di piastra superiore Racetrack: il particolare tipo di montaggio solo sul lato anteriore garantisce un'ottima flessibilità, capacità dello sci di piegarsi liberamente, migliore contatto con la pista, ottimo trasferimento di potenza e una postura verticale finora mai raggiunta. Un sistema di scorrimento intelligente permette il montaggio dell'attacco senza l'utilizzo di attrezzi e un ottimo adattemento a tutte le taglie di scarponi in pochi secondi.
PIASTRA SUPERIORE
Racetrack
Il risultato del test NeveItalia
- Rispondenza profiloSI al 72 %
- Stabilità
- Comfort
- Maneggevolezza
- Conduzione
- Impulso
- Curve strette
- Curve medie
- Curve ampie
- Presa di spigolo
Adatto per sciatrici che amano la "comodità" d'uso: è nelle parole dell'istruttrice nazionale Anastasia Cigolla che si coglie l'essenza della proposta da slalom di Fischer.
Il nuovo Fischer RC4 Worldcup SC si colloca a cavallo tra un vero SL e uno slalomcarver, avvicinandosi di più a questa categoria di sciata.
Assorbe molto bene le vibrazioni in coda, si riesce a dare una pressione costante su tutto l'arco di curva, buona presa di spigolo, chiosa Bartolomeo Pala, che apprezza, come la maggior parte dei testatori, la semplicità d'uso di questo modello, mai irruento e generalmente facile da impostare. La struttura è infatti progressiva, dalla punta alla coda il flex è sempre omogeneo.
Tuttavia chi pensa di trovare in questo sci un modello da slalom facilitato rischia di sbagliarsi, lo sci infatti è troppo pacato per potersi definire un valido sostituto dei modelli da gara, sci troppo leggero, fin troppo morbido per Valentina Pepino, impressione confermata da Gianni Romè (E' adatto a chi non ha una sciata aggressiva) e Federico Casnati (troppo tranquillo per essere uno SL). A questo modello manca quel brio necessario in ogni sci da slalom, l'entrata in curva, pur essendo facile, non è mai rapida come uno sciatore da curve strette vorrebbe. Inoltre la precisione in pendii ripidi e ghiacciati diminuisce sensibilmente con l'aumentare della velocità, a volte mettendo in difficoltà chi lo guida.
Lo sci quindi per certi versi avvicina il profilo descritto dalla casa, senza tuttavia centrarlo in pieno.
Foto e opinioni di chi l'ha provato
Sci troppo leggero, fin troppo morbido
Poco Stabile nei pendii ripidi
Facile nelle pendenze lievi
Valentina Pepino Allenatore di 3° livello
Ottimo sci da slalom, molto buona la maneggevolezza e l'ingresso curva. si adatta molto bene anche nelle curve medie
Valentina Garabello Maestra di sci (Svizzera)
troppo tranquillo per essere uno SL
Federico Casnati Redazione Neveitalia
Mi è piacuta la reattività!
Il veloce cambio di direzione anche su neve più dura.
Leggero e stabile
Cristina Ducoli Redazione Neveitalia
sci un po' leggerino, quasi "troppo" facile per la gamma.
decisamente più race slalom, quasi troppo debole.
Adatto per sciatrici che amano la "comodità" d'uso
Anastasia Cigolla Istruttore Nazionale di Sci Alpino
divertente preciso, ingresso curva, facile con uscita armoniosa, non ti sbatte fuori mai
Pier Ducoli Testatore NeveItalia
SCI DA SLALOM CON BUONA PRESA DI SPIGOLO MOLTO FACILE.
Poco stabile ad alta velicità
Alex Favaro Allenatore di 3° livello
Assorbe molto bene le vibrazioni in coda, si riesce a dare una pressione costante su tutto l'arco di curva, buona presa di spigolo
Bartolomeo Pala Allenatore Federale di 2° livello
Discreto sci, non facile s pendii ripidi e su cambio di direzione veloce
Cristina Zucchini Testatrice Neveitalia
E' adatta a chi non ha una sciata aggressiva
Gianni Romè Logistica test
Tutti i tester
BOLLETTINO NEVE
LOCALITÀ | I.APERTI | H. Min/Max |
---|---|---|
Folgarida | 22/24 | 20-65 cm |
Madesimo | 10/11 | 20-30 cm |
Pila Aosta | 12/14 | 20-30 cm |
Corvara in Badia | 44/48 | 40-50 cm |
Sestola | 13/14 | 80-100 cm |
Plan de Corones | 33/34 | 5-30 cm |
Passo del Tonale | 29/30 | 20-70 cm |
Folgaria | 25/26 | 30-50 cm |
METEO SCI / 23 Dicembre
- Valle d'Aosta -10°--1°C
- Lombardia -9°-2°C
- Alto Adige -9°--1°C
- Appennino Cent. -7°--1°C
- Appennino Mer. -5°-4°C
- Veneto -8°-3°C
FISCHER, SCELTI DAI LETTORI
CISALFA
FISCHER - transalp 86 carbon 33