Blizzard Firebird SRC
Cosa dice l'azienda
L'ultima generazione dell'iconico Firebird è stata progettata con la più sofisticata costruzione racing di Blizzard e sviluppata con allenatori da gara di livello mondiale ed ex atleti di coppa del mondo, per offrire l'autentico DNA di Blizzard: velocità, precisione e controllo.
Il nuovo Firebird è stato sviluppato per essere esattamente questo: uno sci per prestazioni ai massimi livelli, capace di portare nell’attività quotidiana la stessa sensazione unica che si prova in gara sfrecciando tra le porte. Non sorprende quindi che i nuovi sci da racing Firebird non siano adatti a tutti. Queste nuove “macchine da corsa” ad alte prestazioni sono dedicate al vertice della comunità degli sciatori su pista: ex discesisti di squadre, istruttori, coach, allenatori e appassionati top performer che mirano alla curva perfetta, alla massima velocità possibile.
"Velocità, stabilità e controllo sono scritti nel nostro DNA. Il risultato è una nuova costruzione race in cui spiccano elementi di punta come il Trueblend Race Woodcore ottimizzato e la tecnologia Duramax 3 Titanal".
Il Firebird SRC (Short Race Carver), progettato per eseguire curve veloci e serrate;
disponibile in 4 lunghezze (155, 160, 165, 170 cm) e con un raggio di curva che
varia da 11 a 13,5 metri.
Tutti i nuovi Firebird sono dotati di una nuova piastra Race Plate Pro
Capacita: ESPERTO (L5), LIVELLO 6/7
misure disponibili: 155,160,165,170
posizione di marcia: No
Raggio: 12,8m @ 165
Sidecut:121/68/105 @ 165
Bindings:Race plate + (consigliati Marcker; Race xcomp 12 o 16, Xcomp 14 GW)
Tecnologie:
3 Ti Racing
Trueblend Race
L'ultima generazione dell'iconico Firebird è stata progettata con la più sofisticata costruzione racing di Blizzard e sviluppata con allenatori da gara di livello mondiale ed ex atleti di coppa del mondo, per offrire l'autentico DNA di Blizzard: velocità, precisione e controllo.
Il nuovo Firebird è stato sviluppato per essere esattamente questo: uno sci per prestazioni ai massimi livelli, capace di portare nell’attività quotidiana la stessa sensazione unica che si prova in gara sfrecciando tra le porte. Non sorprende quindi che i nuovi sci da racing Firebird non siano adatti a tutti. Queste nuove “macchine da corsa” ad alte prestazioni sono dedicate al vertice della comunità degli sciatori su pista: ex discesisti di squadre, istruttori, coach, allenatori e appassionati top performer che mirano alla curva perfetta, alla massima velocità possibile.
"Velocità, stabilità e controllo sono scritti nel nostro DNA. Il risultato è una nuova costruzione race in cui spiccano elementi di punta come il Trueblend Race Woodcore ottimizzato e la tecnologia Duramax 3 Titanal".
Capacita: ESPERTO (L5), LIVELLO 6/7
misure disponibili: 155,160,165,170
posizione di marcia: No
Raggio: 12,8m @ 165
Sidecut:121/68/105 @ 165
Bindings:Race plate + (consigliati Marcker; Race xcomp 12 o 16, Xcomp 14 GW)
Tecnologie:
3 Ti Racing
Il risultato del test NeveItalia
- Rispondenza profiloSI al 90 %
- Stabilità
- Comfort
- Maneggevolezza
- Conduzione
- Impulso
- Curve strette
- Curve medie
- Curve ampie
- Presa di spigolo
Blizzard cambia e innova la struttura del suo cavallo di battaglia in campo racecarver SL, alla ricerca di uno sci semplice, maneggevole e con risposte più graduali.
Il risultato è uno sci “intuitivo e stabile, con uscita curva molto graduale” spiega Laura Jardi che prosegue: “è divertente in tutti i raggi di curva e bello anche sfruttando i piedi (pilotaggio)”, l’allenatrice piemontese Valeria Poncet ne apprezza la risposta graduale e l’elasticità della struttura. E’ sempre stabile a velocità elevate (Nicholas Pellegrini) e la deformazione è sempre ottima (Simone Untini).
Lo sci predilige i pendii medi e rende al meglio nelle curve medio-strette, frangenti in cui riesce a regalare ottima stabilità (voce con il voto più alto nella nostra scheda). E’ tuttavia un po’ troppo lento nel cambio di spigolo, con poco impulso a fine curva che tende a far rimanere lo sci in curva per più del tempo necessario.
Lo sci risponde pienamente al profilo, è consigliato a un L5 e L6 che ricercano curve in conduzione, più che altro in arco medio e che è alla ricerca di uno sci sempre stabile in tutti i frangenti.
Foto e opinioni di chi l'ha provato
“una buona deformazione...”
Simon Utini Maestro di sci e allenatore II livello.
“stabile a...”
Nicholas Pellegrini Allenatore di I° Livello di sci alpino
“uno sci molto...”
Laura Jardi Istruttore Nazionale di Sci Alpino e Allenatrice II° livello
Tutti i tester
BOLLETTINO NEVE
LOCALITÀ | I.APERTI | H. Min/Max |
---|---|---|
Ghiacciaio Val Senales | 11/11 | 25-80 cm |
Bellamonte | 8/8 | 25-30 cm |
Campitello matese | 6/7 | 40-130 cm |
Folgaria | 26/26 | 20-40 cm |
Falcade | 15/15 | 0-40 cm |
Passo Rolle | 23/23 | 15-40 cm |
Ponte di legno | 30/30 | 70-100 cm |
Carona | 7/7 | 10-40 cm |
METEO SCI / 23 Gennaio
- Friuli 2°-5°C
- Alto Adige -1°-4°C
- Trentino -1°-4°C
- Lombardia -2°-6°C
- Appennino Cent. 3°-9°C
- Appennino Sett. 2°-9°C
BLIZZARD, SCELTI DAI LETTORI
DADASPORT
BLIZZARD - thunderbird r15 ltd.+ xcell 12