Dynastar M-Free 99

FreerideLIVELLO 6/7

Dynastar M-Free 99

2023 2024 Versione 2025
sci dynastar M-Free 99

Cosa dice l'azienda

 Lo sci Dynastar M-Free 99 si presenta come un modello ideale per gli appassionati di backcountry freestyle, combinando una costruzione robusta con una grande versatilità. Progettato per allontanarsi dalle piste battute e tracciare nella neve fresca, è uno sci realizzato per sciatori creativi e impegnati alla ricerca di prestazioni e libertà.

Con la sua larghezza skate di 99 mm e il doppio rocker, l'M-Free 99 offre un galleggiamento ottimale sulla neve fresca, pur rimanendo agile su terreni vari. Il classic camber garantisce un'ottima presa sulla neve dura e un recupero dinamico in uscita dalle curve. Il design bispatolato facilita la sciata in switch, aprendo il campo delle possibilità per le manovre di freestyle. Infine, la tecnologia Hybrid Core Technology conferisce allo sci un perfetto equilibrio tra rigidità, stabilità e leggerezza.
Questo modello si rivolge a sciatori da esperti ad avanzati che hanno una tecnica solida e vogliono sfruttare appieno il loro potenziale creativo fuori pista. Grazie al suo versatile raggio di curvatura, l'M-Free 99 si adatta a una varietà di stili e permette di cambiare ritmo a piacimento.

Capacita: ESPERTO (L5), LIVELLO 6/7

misure disponibili: 171,179,185

posizione di marcia: No

Raggio: 17m @ 179

Sidecut:128/99/120 @ 179

Peso:1850 gr g

Tecnologie:

HYBRID CORE - HYBRID POPLAR PU - FIBERGLASS
TORSION BOX - SANDWICH FULL SIDEWALL

  • Camber tradizionale + doppio rocker

Il risultato del test NeveItalia

  • Rispondenza profilo
    SI al 91 %
  • Stabilità
  • Comfort
  • Maneggevolezza
  • Galleggiamento
  • Precisione
  • Stacco
  • Fase Aerea
  • Atterraggio
Video - le opinioni a caldo del NeveItalia Test Team

Dynastar presenta ai test freeride di Neveitalia il nuovo modello da freeride M-Free 99 uno sci con una larghezza sotto il piede di 99mm, che dispone di un anima in legno e costruzione a sandwich, spatola e coda con doppio rocker per galleggiare su nevi polverose profonde.
Uno sci altamente performante ma al contempo intuitivo che ha entusiasmato i tester ottenendo il meritato riconoscimento di sci scelto dai tester 2024/2025 per quanto riguarda la maneggevolezza nella categoria freeride.
Ottimo su tutti i tipi di neve, buono in conduzione su archi ampi e versatile, il commento a caldo del tester Matteo Lobrano. Per andrea Bergamasco lo sci risulta uno sci performante, intuitivo e "godereccio" ovvero una bomba per il Big Mountain, dove l'ottimo galleggiamento e la portabilità eccellente lo rendono ideale da condurre ad alte velocità giù dai pendii.
Doppio rocker che aiuta in neve polverosa profonda, la buona stabilità associata ad una spatola/punta che non vibra rendono lo sci divertente e piacevole per Alberto Magri. Leonardo Imbimbo trova lo sci strutturato sotto il piede ma morbido in punta e in coda. Tuttofare sia in pista che fuori pista, su neve difficile è facile da manovrare il commento a caldo di Fabio Aliverti. Per Franz Carrara lo sci è polivalente, ottimo anche su neve trasformata e portante.
I punti deboli riscontrati per questo modello sono pochi la coda twin tip li rende meno stabili su nevi dure per Marchetti, la coda morbida (twin tip) che cede nel fine curva per Imbimbo.
Dynastar M-Free 99 testato nella misura 179 con una larghezza sotto il piede di 99mm. e un raggio di curva di 17m. è risultato essere uno sci molto ben strutturato e performante. I suoi punti forti sono stabilità e precisione su qualsiasi tipologia di neve incontrata e qualsiasi situazione, dalla polverosa profonda al firn primaverile passando per la pista battuta, la neve trasformata, ventata, con crosta e rotta.
Uno sci performante ma al contempo polivalente in tutto e per tutto, da usare da novembre a maggio. Uno sci che predilige i pendii ripidi e aperti per essere condotto alle alte velocità e "planare" grazie al doppio rocker.
Ideale per competizioni di freeride Big Mountain e Derby, powder day, heliski, backcountry, cliff e salti, pista battuta.
Consigliato ad un utenza sia maschile che femminile con un buon livello tecnico nella pratica dello sci fuoripista, ottimo per agonisti e freeriders esperti o professionisti della montagna come maestri di sci e guide alpine.
Perfetto per sciatori pesanti o con tecnica di discesa irruenta.
Richiede buona preparazione atletica per essere gestito e condotto al meglio.
Può essere montato con un attacco da freeride tradizionale (solo discesa) o con un attacchino da freeride (discesa/salita) per essere utilizzato in brevi salite con l'ausilio delle pelli sintetiche per raggiungere spot ancora vergini.

Foto e opinioni di chi l'ha provato

“Sci strutturato sotto...”

Leonardo Imbimbo

Leonardo Imbimbo Esperto freerider

“Sci polivalente da...”

Franz Carrara

Franz Carrara Guida Alpina, Maestro di alpinismo

“Tutto fare, dalla pista...”

Fabio Aliverti

Fabio Aliverti Aspirante Guida Alpina

“Bello per saltareSci...”

Andrea Bergamasco

Andrea Bergamasco Allenatore di II° livello Sci, esperto Freerider

“Rocker che aiuta in...”

Alberto Magri

Alberto Magri Maestro di Sci Alpino e Freerider

“Ottimo su nevi diverse....”

Matteo Lobrano

Matteo Lobrano Maestro di Sci e Snowboard

“Intutitivi, ti mettono...”

Luca Marchetti

Luca Marchetti Esperto Freerider e Istruttore di Arrampicata

Tutti i tester
Leonardo Imbimbo Leonardo Imbimbo Esperto freerider
Franz Carrara Franz Carrara Guida Alpina, Maestro di alpinismo
Fabio Aliverti Fabio Aliverti Aspirante Guida Alpina
Andrea Bergamasco Andrea Bergamasco Allenatore di II° livello Sci, esperto Freerider
Alberto Magri Alberto Magri Maestro di Sci Alpino e Freerider
Matteo Lobrano Matteo Lobrano Maestro di Sci e Snowboard
Luca Marchetti Luca Marchetti Esperto Freerider e Istruttore di Arrampicata