Moser e Tomba lanciano la Ciaspolada mondiale della Val di Non

la cisapolata - partenza
Info foto

Panato Mediaplan

Trentino

Moser e Tomba lanciano la Ciaspolada mondiale della Val di Non

Nel 1972 erano in 18 al via della prima edizione, il prossimo 6 gennaio saranno invece oltre 6.000, provenienti da tutto il mondo, chi schierato nella gara amatoriale e chi invece per giocarsi vittoria e titolo iridato 2013.  E la novità di queste ore è che ci saranno anche due testimonial d'eccezione per la Ciaspolada del quarantennale. A lanciare l'attesa sfida mondiale, infatti, sono due ex campioni del mondo, ovvero l'iridato delle due ruote Francesco Moser e il campionissimo dello sci azzurro Alberto Tomba.

Il 40° anniversario della Ciaspolada della Val di Non, ospitando l'edizione 2013 dei campionati del mondo di corsa con racchette da neve, diventa una delle maggiori manifestazioni popolari sulla neve in Italia e la maggiore al mondo della specialità.
"Abbiamo presentato la nostra candidatura nel 2008 – ha spiegato Holzknecht e l'assegnazione del Mondiale, avvenuta a Quebec City lo scorso inverno, è stata per noi una grande vittoria, visto che abbiamo battuto la concorrenza di Finlandia e Svezia, Paesi che di neve se ne intendono. Non c'era modo migliore per festeggiare il 40° e a tal proposito stanno arrivando iscrizioni da nazioni che mai prima d'ora avevamo avuto in starting list. Puntiamo a battere il record di nazioni al via, che ad oggi è fermo a quota 19, e sicuramente in questa edizione si alzerà molto il livello della competizione. I momenti di difficoltà, soprattutto in questi ultimi anni, non sono mancati e se ce l'abbiamo fatta è grazie ai tanti volontari che prestano gratuito servizio, agli sponsor e alla considerazione di cui godiamo grazie a tutto quello che è stato fatto".

Intanto, il comitato organizzatore presieduto da Gianni Holzknecht sta lavorando a pieno ritmo per garantire una degna cornice all'evento mondiale del 6 gennaio 2013, con partenza della gara da Romeno alle 10.30 alla presenza dei migliori interpreti della specialità.   Alle 10.35, subito dopo i big, scatteranno invece tutti i partecipanti alla Ciaspolada non competitiva, per una nuova e pacifica invasione sugli otto chilometri del percorso che portano sul classico traguardo di Fondo.  Per le iscrizioni c'è ancora tempo, tutti i dettagli a questo link

I TESTIMONIAL
Francesco Moser, il corridore italiano più vincente di sempre (273 successi), in passato è già stato protagonista alla Ciaspolada e per l'occasione ha indossato e autografato il pettorale da collezione che raffigura l'opera del pittore futurista Fortunato Depero "San Romedio".  "Da campione del mondo conosco l'importanza ed il fascino di una gara mondiale e l'emozione di vestire la maglia iridata - racconta Moser -. In passato ho già partecipato alla Ciaspolada e nell'occasione gareggiai spalla a spalla con l'olimpionico Antonio Rossi. Fu un'esperienza divertente e simpatica e sono convinto lo sarà anche per tutte le migliaia di atleti e appassionati che si presenteranno al via il giorno della Befana. I migliori, invece, correranno per il titolo mondiale: non mi resta che dire loro "vinca il migliore".

Presente in questi giorni in Trentino per il ritorno in Coppa del Mondo della 3Tre di Madonna di Campiglio, ha voluto partecipare al lancio della Ciaspolada anche Alberto Tomba, altra icona dello sport italiano e grande amico di Francesco Moser. Anche Tomba ha voluto griffare con la propria firma (e con uno speciale cuore) un pettorale della classicissima della Val di Non, dimostrando ancora una volta il grande affetto che lo lega al Trentino.


3
Consensi sui social

Approfondimenti

Video

La Ciaspolada della Val di Non

MediaplanItalia, Martedì 4 Gennaio 2011
Foto Gallery

La Ciaspolata 2013

5 foto, ultima del Domenica 23 Dicembre 2012

Ultimi in Regioni

Sella Nevea e Tarvisio si preparano alla stagione invernale con prezzi skipass vantaggiosi per le famiglie

Sella Nevea e Tarvisio si preparano alla stagione invernale con prezzi skipass vantaggiosi per le famiglie

Il 7 dicembre, condizioni nivo-meteorologiche permettendo, prenderà il via la stagione invernale nei poli sciistici del Friuli Venezia Giulia con tariffe skipass convenienti per le famiglie con bambini.  Tra le mete più affascinanti spiccano Tarvisio e Sella Nevea.