Trentino: dopo il Tonale e Campiglio al via la stagione di Paganella, Val di Fassa e Fiemme

Alpe di Pampeago
Info foto

Matteo Castegnaro

Trentino

Trentino: dopo il Tonale e Campiglio al via la stagione di Paganella, Val di Fassa e Fiemme

Dopo l'apertura di inizio novembre al ghiacciaio Presena e le anteprime al Grosté di Madonna di Campiglio degli ultimi due weekend, tutte le montagne trentine si sono vestite di bianco e si preparano a dare il via alla stagione sciistica 2012-2013. Sabato 1 Dicembre è prevista l'apertura di numerose piste e con l'abbassamento delle temperature previste nei prossimi giorni i cannoni sparaneve potranno colorare di bianco anche le zone più in basso non ancora imbiancate.

Madonna di campiglio.
Nel centro abitato sono scesi 25 cm di neve fresca, oltre 60 a Campo Carlo Magno e a quote più elevate il manto ha raggiunto i 120 cm. Una nevicata che consentirà l'apertura delle piste per questo primo weekend di dicembre e che contribuisce a preparare al meglio anche il Canalone Miramonti, che i tecnici del Comitato della Coppa del Mondo stanno allestendo per lo slalom di in programma martedì 18 dicembre. Anche sul Doss del Sabion è scesa la prima neve e le Funivie di Pinzolo entreranno in funzione giovedì 6 dicembre.   Vicinissima anche l’apertura della Pinzolo-Campiglio Express che collega le piste da sci di Pinzolo con quelle di Madonna di Campiglio. Fino al 6 dicembre a Campiglio si scia con lo skipass scontato a 28 Euro.

Passo del Tonale.
Al presena si scia da inizio Novembre e dal 1 Dicembre si scia anche al Tonale, dove la nevicata ha portato 80 centimetri di neve fresca. Aprono le piste Cady , Valena, Valbiolo, Tonale occidentale, Contrabbandieri, Scoiattolo, Tre Larici, Tonalina, Presena destra e Paradiso Presena. La cabinovia Pontedilegno-Tonale sarà in funzione sull'intera tratta ma la pista sarà sciabile solo nel tratto compreso tra il Passo Tonale e la stazione intermedia (Colonia Vigili).

Paganella
La Paganella si prepara ad opitare il prossimo 20 dicembre l'Alpine Rockfest sull'Olimpionica Due con tutte le grandi star del Circo bianco. Grazie ai 50 cm di neve caduta, sabato 1 dicembre apriranno ben sette piste per il primo weekend sugli sci, ma da venerdì 7 dicembre l'offerta sarà completata con l'apertura di tutti gli impianti della Ski Area.

Sabato apriranno i primi impianti in Val di Fassa, a Passo Carezza e al Passo San Pellegrino. Si potrà sciare anche in Val di Fiemme, sui tracciati di Pampeago (Latemar e Monte Agnello). L'annucio dell'apertura non è ancora arrivato da San Martino di Castrozza, ma al Passo Rolle la neve ha superato i 50 centimetri e nel weekend dovrebbero aprire le prime piste.

Non abbiamo ancora notizie dell'apertura al Monte Bondone, Folgaria, Panarotta, Lagorai, Polsa e San Valentino, ma è probabile che almeno il monte Bondone non aspetterà Sant'Ambrogio per aprire le danze.

3
Consensi sui social

Più letti in Regioni

Funivie Folgarida Marilleva, il bilancio al 30 aprile 2024 svela i progetti per il futuro

Funivie Folgarida Marilleva, il bilancio al 30 aprile 2024 svela i progetti per il futuro

L'assemblea degli azionisti di Funivie Folgarida Marilleva ha approvato il bilancio al 30 aprile 2024 che evidenzia una crescita del fatturato di oltre il 6% rispetto al precedente esercizio. Deliberata la distribuzione di dividendi ai soci per oltre 2 milioni di euro.