Rifugio Lagazuoi

esterno
Rifugi sulle piste

Rifugio Lagazuoi

Il rifugio Lagazuoi è uno dei rifugi a quota più elevata nelle Dolomiti, e la sua terrazza è famosa per l'incredibile panorama sulle più belle vette dolomitiche.  Si trova sulla cima sul Monte Lagazuoi sopra il Passo Falzarego, a metà strada tra Cortina d'Ampezzo e Val Badia. E' facilmente raggiungibile partendo dal Falzarego con la funivia del Lagazuoi, oppure a piedi durante l'estate.

Il rifugio dispone di 5 camerate con da 6 a 14 letti rinnovati a Dicembre 2012. Le 5 camerate sono servite da due bagni, uno maschile ed uno femminile, che di solito viene utilizzato anche dagli ospiti maschi, vista la scarsa frequentazione femminile durante la stagione invernale. Al piano superiore sono disponibili 4 splendide camere doppie, dove è solitamente difficile trovare posto viste le numerose richieste.

Al piano terra del rifugio l'area principale ospita la reception, il bar e il ristorante. Dopo le 16:30 durante l'inverno qui è possibile incontrare tutti gli ospiti del rifugio, in una zona accogliente e sempre ben riscaldata anche nelle notti più fredde.  I prezzi, anche considerando la qualità mediamente alta della cena e la colazione abbondante, sono ottimi.

Le fredde mattine d'inverno se non si indugia nella colazione è possibile sciare lungo la splendida pista che scende al passo falzarego sulle tracce vergini dei gatti delle nevi.  Pochi metri sotto il rifugio e l'arrivo dela funivia del Lagazuoi, scegliendo la strada di sinistra al bivio, è possibile invece sciare sulla famosa pista dell'Armentarola, una della più lunghe e spettacolari delle Dolomiti.

Durante l'estate il rifugio è un'ottima base per visitare gallerie, trincee e postazioni restaurate del museo all'aperto della Grande Guerra.

3
Consensi sui social

Approfondimenti

Foto Gallery

Foto del Rifugio Lagazuoi

9 foto, ultima del Domenica 10 Febbraio 2013

Si parla ancora di Rifugi sulle piste

Sciare e dormire nei rifugi sulle piste

Capanna Margherita: ascesa al rifugio più alto d’Europa a 75 anni

Valentina Graziosi, Venerdì 6 Settembre 2013
Sciare e dormire nei rifugi sulle piste

Hotel alpino Col Raiser

Wellness Press, Domenica 10 Febbraio 2013
Sciare e dormire nei rifugi sulle piste

Zaino in spalla, tre giorni di sci tra la Val di Fassa e la Val Badia

Luca Orsini, Martedì 13 Dicembre 2011
Sciare e dormire nei rifugi sulle piste

Zaino in spalla: 4 giorni di sci tra La Thuile e la Val d'Isere

Luca Orsini, Mercoledì 30 Novembre 2011

Ultimi in Turismo

Obbligo di pneumatici invernali o catene da neve a bordo dal 15 novembre fino al 15 aprile 2025

Obbligo di pneumatici invernali o catene da neve a bordo dal 15 novembre fino al 15 aprile 2025

Sono esenti dall'obbligo le auto dotate di gomme All season  purchè riportino il simobolo M+S, i ciclomotori e i motocicli che possono circolare solo in assenza di precipitazioni nevose in atto e in assenza di neve o ghiaccio su strada. In Valle d'Aosta l'obbligo di catene a bordo o pneumatici invernali è in vigore già dal 15 ottobre.