Valle D'Aosta: proposte di viaggio tra castelli e casinò per chi non scia

riflessi al Lago Blu
Info foto

D. Sandrono

Turismo

Valle D'Aosta: proposte di viaggio tra castelli e casinò per chi non scia

Anche per chi non scia sono numerose le attività che propone al turista la Valle d’Aosta. Tra le tante escursioni, alcune perle tra i castelli da visitare e il casinò di Saint Vincent.

La Valle d’Aosta è una regione incredibile, piena di sorprese, di strutture, di luoghi magnifici. Consigliamo questo itinerario di viaggio anche a coloro che non sono solo appassionati di sci ma hanno voglia di fare e vedere cose differenti. Certo, l’Italia è diventato un paese sempre più digitale, anche coloro che sono più amanti dei viaggi, dalla pandemia in poi, sembrano viaggiare un po’ meno. Ci sono, infatti, dei fenomeni legati alla digitalizzazione sempre più in espansione. Pensiamo ai siti di gioco sicuro, per esempio, e paragoniamo, per quanto possibile, la grande crescita dei casinò gambling online alla bellezza del casinò di Sain Vincent, struttura dedicata al gioco d’azzardo di punta della nostra Valle.

Ci sono giocatori che amano ancora viaggiare? Ci sono persone che preferiscono andare al casinò di Saint Vincent e non giocare da casa? Noi ci auguriamo di sì, visto che la struttura è immersa nella natura più incontaminata e, per anni, come per il Festival di Sanremo, è stata luogo del Disco per l’estate, una delle manifestazioni canore più conosciute nel Paese. E per chi non ha voglia di giocare cosa c’è da fare? Vediamo un po’ di strutture, di bellezze storiche e naturali, di comprensori che ci offre questa regione splendida, ancora vivibile e ricca di energia.

Le attività inverrnali in Valle d’Aosta

In inverno, stagione preferita dagli appassionati di Sci e di Snowboard, abbiamo stazioni sciistiche di altissimo livello, con impianti di risalita moderni che dal prossimo anno dovrebbero ospitare l'apertura della Coppa del Mondo di Sci Alpino. Ma non solo: si può pensare, infatti, di fare una bella escursione con le ciaspole, facili da usare anche con neve alta e fresca. Le ciaspole sono comode e permettono di girare tra i boschi lontano dal rumore e dalla folla di tutti i giorni. La Valle ha anche 100 piste per lo sci nordico, quasi 400 km con stazioni che permettono agli sciatori di mangiare, di potersi fare una doccia e cambiarsi. Abbiamo, in paesi come Cogne e la Val Ferret, anche la possibilità di fare percorsi a piedi, consigliati per chi non sa affatto sciare.

Per gli appassionati di sport invernali, però, consigliamo i comprensori di Breuil-Cervinia, La Thuile, Courmayeur e il Monterosa Ski. Ognuno ha più di 100 km di piste per ogni livello, da quelle più facili alle piste nere. Anche gli appassionati di snowboard troveranno strutture ad accoglierli come l’Indian Park di Cervinia. A Flassin, invece, nella Valle del Gran San Bernardo, abbiamo due tracciati completamente naturali per lo slittino. Il primo è lungo quasi 1 km e viene usato per le competizioni nazionali. Il secondo, di circa 300 metri, può essere usato da tutti e viene considerato una pista molto facile da gestire anche per coloro che sono più principianti di questo tipo di disciplina.

E per chi non ama la neve?

Abbiamo a disposizione strutture termali di alto livello. Le storiche terme di Pre-Saint-Didier offrono tanti servizi e una vista sul Monte Bianco ineguagliabile. Anche le terme di Saint-Vincent, vicino al casinò, sono state ristrutturate da pochi anni e sono tornate agli antichi splendori. Anche la città d’Aosta può regalare belle emozioni, con un centro storico ben conservato, con testimonianze dell’antica Roma e medioevali tutte da scoprire. Per chi, invece, è appassionato dei film Marvel. non si può non visitare il Forte di Bard, sede dell’Hydra in una delle pellicole di maggiore successo degli ultimi anni: Avengers: Age of Ultron.

Abbiamo, però, altri castelli valdostani molto belli e aperti tutto l’anno, non solo d’inverno. Il Museo di Scienze Naturali, infatti, si trova nel castello dei Saint-Pierre, suggestivo maniero arroccato su uno sperone roccioso e con una torre merlata che ricorda i castelli delle fiabe. Abbiamo, poi, un’area archeologica molto vasta a Saint-Martin de Corleans che si trova alla periferia d’Aosta e ha reperti risalenti a 5000 anni prima la nascita di Cristo. Insomma, tanta carne a cuocere per una regione di cui conosciamo alcune cose ma che ha tanto da offrire, molto più di quanto si pensi. Non solo montagne, dunque, non solo sci ma tanta cultura, tanto divertimento e tanti luoghi belli. Naturalistici e meno, ricchi di storia, ricchi di umanità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social