Da giovedì l'inverno mostra i muscoli. La neve bacia soprattutto il Sud

prima neve
Meteo Neve PrevisioniMETEO NEVE

Da giovedì l'inverno mostra i muscoli. La neve bacia soprattutto il Sud

Un'intensa ondata di freddo è in arrivo dalla Russia e dalle latitudini artiche; Interesserà tutta l'Italia ma in particolare il nordest, le regioni adriatiche e il sud.  Le condizioni più fredde saranno sui Balcani, ma anche l'Italia beneficierà del clima invernale che porterà la neve in pianura e anche nelle zone costiere.

A partire da Giovedì sono previste giornate gelide, in particolare sull'Appennino dove si potranno registrare fino a -15°C a 1500 metri, ma anche in pianura. Il tutto accompagnato da venti forti di Tramontana e Grecale, con raffiche anche di oltre 60-70km/h e temperature percepite fin sotto i -5°C sulle coste adriatiche.

La Neve farà la sua comparsa in pianura al Sud e sul medio versante adriatico a tratti anche fino alla costa in particolare su Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, ma sparsi anche su Marche, Campania e Calabria. Rovesci di neve in collina sulla Sicilia. Possibilità di neve in città come Pescara, Termoli, Foggia, Bari, Lecce, Matera, Cosenza, Crotone, Benevento. Asciutto ma freddo e ventoso sulle centrali tirreniche e al Nord, salvo qualche fiocco in Romagna, Alpi orientali, dorsale umbro-laziale.

maggiori informazioni ed evoluzione dei prossimi giorni: www.3bmeteo.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Si parla ancora di Meteo Neve Previsioni

Previsioni meteo e neve

In arrivo la prima neve anche in Abruzzo fino a 1000 m. di altitudine

meteo@neveitalia, Mercoledì 13 Novembre
Previsioni meteo e neve

Neve in Francia e sulle Alpi Occidentali, ecco dove e quando.

meteo@neveitalia, Lunedì 11 Novembre
Previsioni meteo e neve

Prima neve fino a 1500 m. Quest'anno l'autunno bussa alla porta in anticipo.

meteo@neveitalia, Giovedì 12 Settembre 2024
Previsioni meteo e neve

Finalmente è tornata la neve copiosa sul basso Piemonte e sugli Appennini

meteo@neveitalia, Lunedì 27 Febbraio 2023

Ultimi in Meteo e neve

Il Nord Italia sotto la neve. Questo weekend si scia al Col Gallina e a Madonna di Campiglio

Il Nord Italia sotto la neve. Questo weekend si scia al Col Gallina e a Madonna di Campiglio

Un flusso d’aria fredda da Nord ha portato le prime nevicate sulle regioni settentrionali dell’Italia. Paesaggi imbiancati in Valle d'Aosta, dove in alcuni punti la neve è caduta abbondante fino al fondovalle, come non accadeva da tempo. Imbiancato l'alto Piemonte e la Lombardia, nelle provincie di Sondrio, Varese, Como, Lecco, Brescia e Bergamo. Un po’ di nevischio è caduto anche a Torino e a Milano.
Dall'Alto Adige alla Valle d'Aosta la neve ha creato disagi lungo diverse strade, con diversi automobilisti sprovvisti di attrezzatura invernale.