Dal 2 gennaio in arrivo la neve anche a bassa quota al Nord

nevicata del 20 marzo
Info foto

artesina

Meteo Neve PrevisioniNeve in collina

Dal 2 gennaio in arrivo la neve anche a bassa quota al Nord

Si allenta la pressione delle Correnti Atlantiche, che lasciano spazio alle correnti nordiche, che dovrebbero consentire l'abbassamente della quota Neve a partire dal 2 gennaio.
Il nuovo anno si apre quindi con un'area nuova, tipicamente invernale. Sebbene nella prima decina di giorni di gennaio non siano previste precipitazioni di intensità rilevante, le masse d'aria fredda riusciranno a spingersi più a Sud, riportando i fiocchi di neve a bassa quota al Nord e sull’Appennino.

In particolare due sono le perturbazioni su cui vogliamo porre particolare attenzione, in quanto portatrici di nevicate che, seppur non molto significative, determineranno, oltre ad un peggioramento del tempo con piogge diffuse, anche la neve a quote basse sulle regioni settentrionali.

Nella giornata del 2 Gennaio una perturbazione in arrivo al Nord e Toscana, con neve a quote basse sulle Alpi e Piemonte anche a 500m, peggiora sul resto del Centro e Sardegna, neve a partire da 1000m. sugli Appennini settentrionali.

Dopo una temporanea pausa nel fine settimana del 4 e 5 gennaio una perturbazione più intensa potrebbe giungere sulla penisola, interessandola questa volta fino alle regioni del Sud.  Sono previste copiose nevicate verso i settori collinari di Piemonte, Liguria occidentale e Lombardia settentrionale, a quote più alte nelle dolomiti, dove comunque nella giornata di domenica 11 gennaio la quota neve potrà arrivare intorno a 400-600 m.

3
Consensi sui social

Si parla ancora di Meteo Neve Previsioni

Previsioni meteo e neve

In arrivo la prima neve anche in Abruzzo fino a 1000 m. di altitudine

meteo@neveitalia, Mercoledì 13 Novembre
Previsioni meteo e neve

Neve in Francia e sulle Alpi Occidentali, ecco dove e quando.

meteo@neveitalia, Lunedì 11 Novembre
Previsioni meteo e neve

Prima neve fino a 1500 m. Quest'anno l'autunno bussa alla porta in anticipo.

meteo@neveitalia, Giovedì 12 Settembre 2024
Previsioni meteo e neve

Finalmente è tornata la neve copiosa sul basso Piemonte e sugli Appennini

meteo@neveitalia, Lunedì 27 Febbraio 2023

Ultimi in Meteo e neve

Il Nord Italia sotto la neve. Questo weekend si scia al Col Gallina e a Madonna di Campiglio

Il Nord Italia sotto la neve. Questo weekend si scia al Col Gallina e a Madonna di Campiglio

Un flusso d’aria fredda da Nord ha portato le prime nevicate sulle regioni settentrionali dell’Italia. Paesaggi imbiancati in Valle d'Aosta, dove in alcuni punti la neve è caduta abbondante fino al fondovalle, come non accadeva da tempo. Imbiancato l'alto Piemonte e la Lombardia, nelle provincie di Sondrio, Varese, Como, Lecco, Brescia e Bergamo. Un po’ di nevischio è caduto anche a Torino e a Milano.
Dall'Alto Adige alla Valle d'Aosta la neve ha creato disagi lungo diverse strade, con diversi automobilisti sprovvisti di attrezzatura invernale.