Dall'atlantico arrivano le nevicate copiose su tutte le Alpi

rifugio campel lizzola valbondione 14 01  2014
Meteo Neve PrevisioniNEVE ALPI

Dall'atlantico arrivano le nevicate copiose su tutte le Alpi

Le perturbazioni atlantiche tanto attese che di solito regalano la neve vera, di cui le nostre Alpi hanno forte bisogno, stanno arrivando.  La prima perturbazione è attesa già per lunedì notte sui settori alpini centro-occidentali mediamente dai 900-1400m di quota.   La fase clou è tuttavia attesa martedì con nevicate anche copiose mediamente dai 1000-1400m, ma a quote anche più basse sulle vallate più strette e in concomitanza con i fenomeni più intensi ( in particolare Valtellina, Trentino Alto Adige, Dolomiti, Carnia).

Le proiezioni settimanali evidenziano quantitativi superiori a 1 metro praticamente su quasi tutte le Alpi (eccezion fatta per i settori sudoccidentali e nordorientali), ma in alcuni casi si potrebbe andare anche oltre.

Le prime, abbondanti precipitazioni sono attese per martedì 28 Febbraio e potranno spingersi sin verso i 1200 metri d'altitudine (in calo sugli 800 metri verso sera, specie in Val d'Aosta, alto Piemonte e alta Lombardia).  Nelle aree confinali continuerà a nevicare per gran parte della settimana, poi tra venerdì e sabato dovrebbe intervenire un nuovo consistente peggioramento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Si parla ancora di Meteo Neve Previsioni

Previsioni meteo e neve

In arrivo la prima neve anche in Abruzzo fino a 1000 m. di altitudine

meteo@neveitalia, Mercoledì 13 Novembre
Previsioni meteo e neve

Neve in Francia e sulle Alpi Occidentali, ecco dove e quando.

meteo@neveitalia, Lunedì 11 Novembre
Previsioni meteo e neve

Prima neve fino a 1500 m. Quest'anno l'autunno bussa alla porta in anticipo.

meteo@neveitalia, Giovedì 12 Settembre 2024
Previsioni meteo e neve

Finalmente è tornata la neve copiosa sul basso Piemonte e sugli Appennini

meteo@neveitalia, Lunedì 27 Febbraio 2023

Ultimi in Meteo e neve

Il Nord Italia sotto la neve. Questo weekend si scia al Col Gallina e a Madonna di Campiglio

Il Nord Italia sotto la neve. Questo weekend si scia al Col Gallina e a Madonna di Campiglio

Un flusso d’aria fredda da Nord ha portato le prime nevicate sulle regioni settentrionali dell’Italia. Paesaggi imbiancati in Valle d'Aosta, dove in alcuni punti la neve è caduta abbondante fino al fondovalle, come non accadeva da tempo. Imbiancato l'alto Piemonte e la Lombardia, nelle provincie di Sondrio, Varese, Como, Lecco, Brescia e Bergamo. Un po’ di nevischio è caduto anche a Torino e a Milano.
Dall'Alto Adige alla Valle d'Aosta la neve ha creato disagi lungo diverse strade, con diversi automobilisti sprovvisti di attrezzatura invernale.