Dopo le avvisaglie di sabato e le nevicate che nel nord del Piemonte sono arrivate a depositare a terra fino a 40 cm di neve a Sestriere, con l'ingresso di aria fredda sull'arco alpino nella serata di domenica è cambiato radicalmente il panorama su tutte le alpi. Nella serata di domenica la quota neve tra Lombardia e Triveneto è scesa sotto i 1000 metri. Imbiancate Cortina d'Ampezzo, Tarvisio, Vipiteno, Canazei, Madonna di Campiglio, Ponte di Legno, Aprica.
Lunedì 7 Novembre 2016
Secondo le indicazioni di 3BMeteo, martedì l'aria fredda proseguirà il suo percorso verso Sud, andando a portare i suoi primi effetti anche al Centro ma la neve dovrebbe rimanere confinata nella regione alpina.
Sarà sicuramente il Nord ad assaporare il primo vero freddo invernale durante le prime ore della giornata: minime intorno ai 3-6°C su quasi tutta la Valpadana, ma sulle pianure di Piemonte e Lombardia si scenderà probabilmente anche intorno ai 2-4°C. Gelo sulle Alpi con -12°C a Livigno e -8°C a Madonna di Campiglio.
Nella prima parte di martedì saranno possibili deboli nevicate sul Trentino, Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia. la quota neve potrebbe scendere fino a 700-900m.
Mercoledì la temperatura potrà ancora calare grazie ad una nottata serena su gran parte del Centronord in molte vallate del centro nord la mattinata vedrà temperature sotto 0°C
La stagione 2023/2024 è la stagione della consacrazione di Rossignol Forza e sulle piste da sci di tutte le Alpi la febbre del Carving è a livelli altissimi, coinvolgendo non solo gli atleti o i professionisti della neve, ma tutti gli sciatori! Ognuno con il suo livello, ognuno con la sua sciata ed ognuno con il suo angolo di piega!
3