L'Inverno si consolida sull'Italia. Almeno tre impulsi artici nella prossima settimana promettono freddo e neve a bassa quota.

neve strada
Meteo Neve PrevisioniMeteo neve

L'Inverno si consolida sull'Italia. Almeno tre impulsi artici nella prossima settimana promettono freddo e neve a bassa quota.

L'aria fredda di origine artica ci porterà nei prossimi giorni, a più riprese, nel cuore dell'inverno. Dopo il passaggio della  perturbazione di questo fine-settimana lunedì sarà caratterizzato da un contesto meteo decisamente invernale su tutto il Centro-Sud italia, con sostenute correnti di tramontana e grecale.

Per lunedì è prevista Neve lungo la dorsale appenninica e sui versanti adriatici fino attorno ai 700/800 metri, localmente anche a quote collinari tra entroterra abruzzese e molisano.
Bel tempo al Nord, sulle regioni centrali tirreniche in Sardegna, dove farà parecchio freddo al primo mattino, con gelate a bassa quota su zone interne del Nord.

Tra martedì e giovedì una seconda perturbazione artica rapidamente raggiungerà la Penisola portando un nuovo peggioramento, specie al Nord Est e al Centro Sud con fenomeni anche intensi sulle Tirreniche. La neve cadrà fino a quote basse sulle Alpi orientali. Le temperature, dopo un contenuto aumento, torneranno a diminuire e si porteranno al di sotto della media del periodo, specie al Nord.

L'inverno sembra destinato a consolidarsi sulla Penisola anche per i prossimi 15 giorni, con nuovi afflussi di aria fredda artica che investiranno l'Europa Centro-Occidentale.   Anche l'Italia beneficierà del nuovo afflusso freddo e già mercoledì e giovedì è previsto un nuovo impulso artico...

© RIPRODUZIONE RISERVATA
352
Consensi sui social

Si parla ancora di Meteo Neve Previsioni

Previsioni meteo e neve

In arrivo la prima neve anche in Abruzzo fino a 1000 m. di altitudine

meteo@neveitalia, Mercoledì 13 Novembre
Previsioni meteo e neve

Neve in Francia e sulle Alpi Occidentali, ecco dove e quando.

meteo@neveitalia, Lunedì 11 Novembre
Previsioni meteo e neve

Prima neve fino a 1500 m. Quest'anno l'autunno bussa alla porta in anticipo.

meteo@neveitalia, Giovedì 12 Settembre 2024
Previsioni meteo e neve

Finalmente è tornata la neve copiosa sul basso Piemonte e sugli Appennini

meteo@neveitalia, Lunedì 27 Febbraio 2023

Ultimi in Meteo e neve

Il Nord Italia sotto la neve. Questo weekend si scia al Col Gallina e a Madonna di Campiglio

Il Nord Italia sotto la neve. Questo weekend si scia al Col Gallina e a Madonna di Campiglio

Un flusso d’aria fredda da Nord ha portato le prime nevicate sulle regioni settentrionali dell’Italia. Paesaggi imbiancati in Valle d'Aosta, dove in alcuni punti la neve è caduta abbondante fino al fondovalle, come non accadeva da tempo. Imbiancato l'alto Piemonte e la Lombardia, nelle provincie di Sondrio, Varese, Como, Lecco, Brescia e Bergamo. Un po’ di nevischio è caduto anche a Torino e a Milano.
Dall'Alto Adige alla Valle d'Aosta la neve ha creato disagi lungo diverse strade, con diversi automobilisti sprovvisti di attrezzatura invernale.