Mercoledì neve sulle Alpi e giovedì primi fiocchi anche in Appennino. Quota neve sotto i 1500m

prima neve
Meteo Neve Previsioni#neve

Mercoledì neve sulle Alpi e giovedì primi fiocchi anche in Appennino. Quota neve sotto i 1500m

Dopo una breve parentesi di stabilità atmosferica ad inizio settimana, mercoledì torna la neve in settimana sulle nostre Alpi anche localmente al di sotto dei 1500 metri. Correnti fredde sono in arrivo dall'Europa orientale, convogliate verso la nostra Penisola dello sbilanciamento verso i Paesi nordici di un campo di alte pressioni.

Secondo quanto indicato dagli esperti di 3BMeteo, già nella seconda parte di mercoledì i primi fiocchi interesseranno, verso sera, i settori alpini, inizialmente oltre i 1800-2000m. ma in calo nel corso della nottata anche sin verso i 1600-1800 m tra Piemonte, Valle d'Aosta e Lombardia.

L'approfondimento di una circolazione depressionaria in discesa dalla Francia verso il Nord Italia farà scendere sensibilmente la quota neve nel corso di giovedì.   L'aria fredda presente oltralpe verrà infatti risucchiata dal vortice di bassa pressione, favorendo cosìnevicate sparse anche su buona parte dei versanti alpini italiani centro-occidentali dai 1500/1800m, ma con limite in calo fin sotto i 1200/1400m giovedì sera tra Piemonte, VDA e Lombardia. In tal frangente non si esclude che qualche fiocco possa spingersi entro la notte sulla dorsale emiliana anche al di sotto dei 1500m! Poi nella giornata di venerdì residue nevicate potranno presentarsi sulle Alpi orientali e ancora sull'Appennino emiliano dai 1200/1600m, in cessazione diurna.

#NEVE
© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Si parla ancora di Meteo Neve Previsioni

Previsioni meteo e neve

In arrivo la prima neve anche in Abruzzo fino a 1000 m. di altitudine

meteo@neveitalia, Mercoledì 13 Novembre
Previsioni meteo e neve

Neve in Francia e sulle Alpi Occidentali, ecco dove e quando.

meteo@neveitalia, Lunedì 11 Novembre
Previsioni meteo e neve

Prima neve fino a 1500 m. Quest'anno l'autunno bussa alla porta in anticipo.

meteo@neveitalia, Giovedì 12 Settembre 2024
Previsioni meteo e neve

Finalmente è tornata la neve copiosa sul basso Piemonte e sugli Appennini

meteo@neveitalia, Lunedì 27 Febbraio 2023

Ultimi in Meteo e neve

Il Nord Italia sotto la neve. Questo weekend si scia al Col Gallina e a Madonna di Campiglio

Il Nord Italia sotto la neve. Questo weekend si scia al Col Gallina e a Madonna di Campiglio

Un flusso d’aria fredda da Nord ha portato le prime nevicate sulle regioni settentrionali dell’Italia. Paesaggi imbiancati in Valle d'Aosta, dove in alcuni punti la neve è caduta abbondante fino al fondovalle, come non accadeva da tempo. Imbiancato l'alto Piemonte e la Lombardia, nelle provincie di Sondrio, Varese, Como, Lecco, Brescia e Bergamo. Un po’ di nevischio è caduto anche a Torino e a Milano.
Dall'Alto Adige alla Valle d'Aosta la neve ha creato disagi lungo diverse strade, con diversi automobilisti sprovvisti di attrezzatura invernale.