Neve e Freddo in arrivo sull'Italia dopo Natale

crissolo 14 01 2013
Meteo Neve Previsioni

Neve e Freddo in arrivo sull'Italia dopo Natale

Freddo e neve in arrivo sull’Italia dalla sera del 26 dicembre, quando un nocciolo artico di aria gelida irromperà sull'Italia con il supporto di forti venti da Nordest. Il peggioramento è previsto a partire dalle regioni che si affacciano sul mare Adriatico e si espanderà velocemente verso il Sud del Belpaese. Neve in Appennino a partire dai 700 metri, ma in calo fino al piano nella notte del 27 Dicembre.   L'Alta Pressione continuerà a farci compagnia fino a Natale, mentre dal 26 Dicembre si sposterà verso la Francia e la Spagna.

Le temperature subiranno un autentico crollo con cali superiori ai 10 C soprattutto sui settori montani, dove l’inversione termica potrebbe fino a Natale obbligare gli impiantisti a sforzi imprevisti per garantire un buon innevamento dei comprensori sciistici.

Si tratterà quindi della prima irruzione fredda della stagione invernale con la neve che potrà tornare a cadere sino a quote molto basse e localmente sino alle pianure.  La possibilità di neve al piano e dove dipenderà molto dalla esatta configurazione e dalla traiettoria di scivolamento dei minimi depressionari che al momento non è prevedibile con precisione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Si parla ancora di Meteo Neve Previsioni

Previsioni meteo e neve

In arrivo la prima neve anche in Abruzzo fino a 1000 m. di altitudine

meteo@neveitalia, Mercoledì 13 Novembre
Previsioni meteo e neve

Neve in Francia e sulle Alpi Occidentali, ecco dove e quando.

meteo@neveitalia, Lunedì 11 Novembre
Previsioni meteo e neve

Prima neve fino a 1500 m. Quest'anno l'autunno bussa alla porta in anticipo.

meteo@neveitalia, Giovedì 12 Settembre 2024
Previsioni meteo e neve

Finalmente è tornata la neve copiosa sul basso Piemonte e sugli Appennini

meteo@neveitalia, Lunedì 27 Febbraio 2023

Ultimi in Meteo e neve

Il Nord Italia sotto la neve. Questo weekend si scia al Col Gallina e a Madonna di Campiglio

Il Nord Italia sotto la neve. Questo weekend si scia al Col Gallina e a Madonna di Campiglio

Un flusso d’aria fredda da Nord ha portato le prime nevicate sulle regioni settentrionali dell’Italia. Paesaggi imbiancati in Valle d'Aosta, dove in alcuni punti la neve è caduta abbondante fino al fondovalle, come non accadeva da tempo. Imbiancato l'alto Piemonte e la Lombardia, nelle provincie di Sondrio, Varese, Como, Lecco, Brescia e Bergamo. Un po’ di nevischio è caduto anche a Torino e a Milano.
Dall'Alto Adige alla Valle d'Aosta la neve ha creato disagi lungo diverse strade, con diversi automobilisti sprovvisti di attrezzatura invernale.